UniCa UniCa News Notizie UniCa partecipa al Babel Film Festival

UniCa partecipa al Babel Film Festival

Il 4 dicembre alle 20.30 all'Auditorium di Piazzetta Dettori proiezione di "Futuro prossimo", il corto diretto da Salvatore Mereu realizzato con gli studenti di UniCa grazie alle attività del CELCAM. Fino al 9 dicembre ricco programma di eventi che guarda e racconta le minoranze, in particolare quelle linguistiche. Protagonisti anche alcuni studenti e due docenti dell’Ateneo, Duilio Caocci e Antonietta Marra.
03 dicembre 2017
Babel Film Festival 5^ edizione - Cagliari

di Rossana Orrù

Cagliari, 28 novembre 2017 - Dal 4 al 9 dicembre torna a Cagliari l’appuntamento con il grande cinema che guarda e racconta le minoranze, in particolare quelle linguistiche, il Babel Film Festival, primo concorso cinematografico internazionale destinato esclusivamente alle produzioni in lingue minoritarie. Il Festival - organizzato dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari insieme all’Associazione culturale Babel, per la direzione artistica di Antonello Zanda, Tore Cubeddu e Paolo Carboni - rappresenta un impegno culturale profondo, attestato anche dall’UNESCO, e ospita registi, operatori culturali, studiosi, esperti di lingue minoritarie, musicisti e critici nazionali e internazionali.

Durante le proiezioni mattutine e pomeridiane (dalle 9.30 alle 19) alla Cineteca Sarda di viale Trieste 126 e serali (dalle 20.30) all’Auditorium comunale di piazza Dettori, saranno presentati alcuni importanti film in concorso e fuori concorso e si terranno gli incontri con alcuni registi ospiti, tra gli altri Salvatore Mereu, protagonista con il suo cortometraggio Futuro prossimo, realizzato da alcuni studenti dell’Università di Cagliari, prodotto dall’Ateneo nell’ambito delle attività didattiche del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (CELCAM) diretto dal prof. Antioco Floris, e presentato all’inizio di settembre alla 74ma Mostra internazionale di Arte cinematografica “La Biennale” di Venezia.

Futuro prossimo: Mereu e gli studenti di UniCa sul red carpet
Futuro prossimo: Mereu e gli studenti di UniCa sul red carpet

Il 5 dicembre alle 12, in Aula Magna del Campus Aresu, alcuni protagonisti del Babel Film Festival 2017, parleranno delle tecniche di sottotitolazione per il cinema e per la televisione durante l’incontro “Fansubbers e sottotitolazione nel cinema e nella TV”. Verrà fornita, inoltre, una breve storia delle community di fansubbers in Italia. Introdurranno gli interventi Nevina Satta e Antonietta Marra, docente di Linguistica generale e Sociolinguistica dell’Università di Cagliari.

L'incontro rientra nel ciclo di seminari "La mediazione incontra il mondo delle professioni 3".

Interverranno Franco Dipietro, regista del film Subtitles Heroes (che sarà proiettato il 4 dicembre alle ore 21 presso l'Auditorium comunale), Emanuela Barbano, produttrice del film, Giovanni Foti, amministratore di ItalianSubs, e Federico Spoletti, fondatore di SUB-TI Ltd.

La prof.ssa Antonietta Marra
La prof.ssa Antonietta Marra

Sono in programma 3 masterclass che si terranno alla MEM - Mediateca del Mediterraneo, e un convegno, l’8 dicembre alle 9.30, nell’Auditorium comunale di piazza Dettori, dal titolo “The future of minority languages. Mass media and performing arts (Su tempus benidore de sas limbas de minoria. Mass mèdia, arte e ispetàculu)”; un articolato dibattito, strutturato in tre panel, sui temi legati alle minoranze linguistiche durante il quale interverrà, tra gli altri, Duilio Caocci docente di Letteratura italiana dell’Università di Cagliari, che cercherà di affrontare la questione da un punto di vista istituzionale, sulle strategie per la tutela e la promozione.

Il Festival è articolato in due sezioni, una sezione ufficiale e alcune sezioni collaterali. La Sezione Ufficiale ospita film parlati nelle lingue minoritarie con una presenza superiore al 50% del parlato complessivo, valutati e giudicati dalla Giuria Babel. La Sezione Collaterale affida a diverse giurie i film parlati nelle lingue minoritarie con una presenza inferiore al 50% del parlato complessivo. Tra le nove giurie che visioneranno i film destinati alla loro sezione (ognuna delle quali assegnerà un premio specifico), anche una giuria composta da 19 studenti iscritti all’Università di Cagliari.

Il prof. Duilio Caocci
Il prof. Duilio Caocci

Allegati

Link

Ultime notizie

08 dicembre 2021

Congresso nazionale degli operatori radiofonici universitari

A Cagliari, dal 10 al 12 dicembre, il primo raduno della categoria sul tema “Il futuro della radiofonia italiana universitaria: proposte per una visione più europea”. In arrivo nel capoluogo sardo i rappresentanti di oltre trentatré emittenti studentesche da tutta Italia che si incontreranno nella Mediateca del Mediterraneo. Organizzazione a cura di Unica Radio, la webradio degli studenti dell'Università di Cagliari

07 dicembre 2021

DUST IN THE WIND

Perturbazioni e problemi idroclimatici antropogenici nelle terre aride: giovedì 9 dicembre il seminario della professoressa statunitense Kathleen Nicoll (University of Utah) su cause ed effetti della desertificazione in regioni a rischio di siccità, come il Mediterraneo, a confronto con le variabili ecogeomorfiche e le attività umane alla base delle tempeste di polvere a Salt Lake City e nelle vicine montagne Wasatch. Appuntamento organizzato su Teams dal Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche e coordinato dal professor Guido Mariani nell’ambito del ciclo di seminari 2021-22 dei Corsi di laurea in Geologia e Scienze e tecnologie geologiche

07 dicembre 2021

Transizione energetica e mobilità

Venerdì 10 dicembre, ore 17:45, continua la serie di conferenze organizzate da Legambiente Sardegna con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università di Cagliari (Dicaar) con il comune obiettivo di tenere alta l’attenzione a focalizzare ogni sforzo sull’Agenda impostata dall’Unione europea per il Green Deal, la transizione “verde”, giusta e solidale, che ha messo a disposizione ingenti risorse mirate per la ripresa e la resilienza dei Paesi membri. Con i docenti di UniCa Giorgio Massacci, Giorgio Querzoli, Gianfranco Fancello e Italo Meloni, partecipano: Paride Gasparini (Ctm), Paolo Diana (Arst) e l’assessore comunale Alessandro Guarracino. Coordina Vincenzo Tiana (Legambiente)

07 dicembre 2021

BIP, giornata di recruiting

Si svolgerà martedì 21 dicembre, nel Centro servizi di Ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità dell‘Università di Cagliari in via Ospedale 121, la giornata di reclutamento organizzata dalla società di consulenza internazionale BIP Consulting. L'evento è riservato a studentesse e studenti laureandi o laureati nelle discipline STEM. Per partecipare occorre inviare il curriculum entro il 16 dicembre

Questionario e social

Condividi su: