UniCa UniCa News Notizie Il Corregidor: intrighi e contraddizioni della Sardegna seicentesca

Il Corregidor: intrighi e contraddizioni della Sardegna seicentesca

Studi umanistici: il 16 novembre in Aula Capitini Antioco Floris (CelCam) interviene alla presentazione del nuovo libro di Francesco Abate e Carlo Augusto Melis Costa
14 novembre 2017
"Il corregidor"

di Rossana Orrù

Cagliari, 15 novembre 2017 - Il 16 novembre alle 19.15 nell’Aula Capitini della Facoltà di Studi umanistici, Antioco Floris, docente di Cinema, fotografia e televisione, interverrà alla prima presentazione a Cagliari del nuovo libro di Francesco Abate e Carlo Augusto Melis Costa "Il corregidor", incontro organizzato dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio insieme alla Prometeo Aitf (Associazione italiana trapiantati di fegato).

Durante la presentazione interverranno anche Giuseppe Argiolas, presidente della Prometeo Onlus, il regista e attore Giacomo Casti e i due autori del romanzo.
Si parlerà del romanzo, che vede la Sardegna al centro di un intrigo internazionale che va dalle Fiandre a Goa, dalle Nuove Americhe all'Africa mediterranea passando per Spagna e Portogallo.

L’incontro testimonia l’interesse del Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio per la storia seicentesca della Sardegna. Il romanzo entra in quel tempo: proiettati nel seicento barocco e contraddittorio, nella Cagliari dell’epoca, si indaga nei vuoti del passato, immaginati, costruiti e ricostruiti con precisione dagli scrittori.

Il ricavato dalla vendita del libro sarà donato alla Prometeo AITF.

Il professor Antioco Floris