UniCa UniCa News Notizie “I Lincei per una nuova didattica” tra educazione linguistica e scientifica

“I Lincei per una nuova didattica” tra educazione linguistica e scientifica

Il 16 novembre, nell’Aula Magna dell’ex Facoltà di Architettura in Via Corte d’Appello, riprendono le attività di formazione e aggiornamento per i docenti, volte al miglioramento del sistema d’istruzione
14 novembre 2017
"I Lincei per una nuova didattica"

di Rossana Orrù

Cagliari, 14 novembre 2017 - Il 16 novembre alle 15.30, nell’Aula Magna dell’ex Facoltà di Architettura in Via Corte d’Appello si terrà il primo dei cinque incontri previsti nell’ambito dell’iniziativa “I Lincei per una nuova didattica” quest’anno incentrata sui problemi emergenti nel terreno di contatto tra educazione linguistica e educazione scientifica, con particolare riferimento a quanto accomuna sul piano della ricerca e dei metodi le varie discipline.

Il progetto di cui l’Università di Cagliari è partner assieme all’Accademia dei Lincei, alla Fondazione Sardegna e al MIUR ha lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti, volte al miglioramento del sistema d’istruzione, attraverso corsi di aggiornamento nelle tre discipline: Italiano, Matematica e Scienze, svolte con metodo laboratoriale.

Durante il primo incontro in programma “Costruire a scuola una immagine significativa dei saperi: metodo e metodi della ricerca scientifica”, che vedrà un interesse trasversale e comune per l’Italiano, la Matematica e le Scienze, si rifletterà su quanto caratterizzi la ricerca scientifica e su quanto differenzi i vari metodi disciplinari.
Interverranno Silvano Tagliagambe epistemologo di Cagliari, Sebastiano Vecchio docente di Filosofia e teoria dei linguaggi dell’Università di Catania, Gabriele Lolli matematico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Roberto Crnjar biologo dell’Università di Cagliari.

La partecipazione al corso è aperta a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado eventualmente interessati, in  nome  della trasversalità, nel curricolo sia orizzontale che verticale, dell’educazione linguistica e delle questioni affrontate; è utile anche a studenti universitari e a neolaureati anche in vista dei corsi FIT.

Guarda la locandina del primo incontro
Guarda la locandina del primo incontro
Tematiche: Docenti - Scuola - Didattica

Allegati

Ultime notizie

23 ottobre 2018

Dossier statistico Immigrazione, giovedì la presentazione

Alle 10.30 nell’Aula magna di viale Sant’Ignazio 78, iniziativa a cura del Centro Studi Relazioni Industriali per presentare il volume curato da IDOS in partnership con “Confronti”, in collaborazione con l'Unar e il contributo di “Voci di Confine - Progetto Aics”

23 ottobre 2018

Parità di opportunità: “E’ un problema culturale”

L’intervento del Rettore all’iniziativa organizzata dalla Consigliera Regionale di Parità, Maria Tiziana Putzolu, per presentare la proposta di legge firmata dall’ex Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. VIDEO

23 ottobre 2018

Si rafforza l’intesa con l’Università di Miyazaki

Miriam Melis, docente al Dipartimento di Scienze biomediche, relatrice al Convegno su Scienza e Tecnologia: il frutto delle relazioni avviate dal prof. Alessandro Riva, suggellate in un accordo firmato nel 2010 con l’Ateneo giapponese. Le IMMAGINI

Questionario e social

Condividi su: