UniCa UniCa News Notizie UniCa per l'educazione ambientale

UniCa per l'educazione ambientale

Il team di ricerca di Sandro Demuro con i bambini delle scuole elementari di Quartu Sant'Elena in spiaggia al Poetto per farla conoscere, amare e imparare a tutelarla con attenzione. FOTO e VIDEO
11 novembre 2017
Il prof. Sandro Demuro in spiaggia al Poetto con i bambini delle scuole elementari di Quartu

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 11 novembre 2017 - Questa mattina al Poetto, il gruppo di ricerca dell'Università di Cagliari guidato dal prof. Sandro Demuro ha dato avvio a speciali laboratori didattici in spiaggia per farla conoscere e amare agli scolari delle scuole elementari di Quartu Sant'Elena, e mostrare loro come misurarla e pulirla anche nella stagione in cui di solito è abbandonata.

Tra gli obiettivi della speciale azione di educazione ambientale intrapresa far capire ai bambini delle scuole come vive la spiaggia, la sua dinamica, di cosa è fatta, quali sono gli impatti dell'uomo su di essa, ma anche trasferire le buone pratiche per pulirla e imparare ad amarla anche quando non è bianca e caraibica per conservarla nel tempo.

L'Università di Cagliari lavora costantemente a supporto dell'educazione scolastica su temi delicatissimi come la conservazione del nostro ambiente, spesso minacciato proprio dall'incuria dell'uomo.

Scuola e università insieme per l'educazione ambientale dei più piccini
Educazione ambientale, le parole del prof. Demuro ai bambini delle elementari di Quartu