UniCa UniCa News Notizie Creare il lustro, ridare il lustro: le ceramiche del Fondo Pula

Creare il lustro, ridare il lustro: le ceramiche del Fondo Pula

Il 9 novembre nelle sale dello Spazio San Pancrazio della Cittadella dei Musei riprende vita il prezioso tesoro ceramico
09 novembre 2017
Una ceramica del Fondo Pula

di Rossana Orrù

Cagliari, 9 novembre 2017 -  Il 9 novembre alle 17 nelle sale dello Spazio San Pancrazio, in Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1, a Cagliari, si terrà la conferenza “Creare il lustro, ridare il lustro. Le ceramiche del Fondo Pula” tenuta da Fabio Pinna, docente di Archeologia cristiana e medievale dell’Università di Cagliari.

L’incontro, organizzato dal Polo Museale della Sardegna, permetterà di conoscere le origini, le tecniche e i segreti della produzione dei preziosi oggetti: un piccolo tesoro di ciotole e boccali ritrovato a Pula nel 1896, testimone della maestria dei vasai valenzani del XIV secolo e dei rapporti politici e commerciali della Sardegna.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Ferro e Fuoco.
Il tema del Fuoco riporta alla preziosità alcune ceramiche del “Fondo Pula” che nelle fornaci hanno acquistato effetti iridescenti simili all’oro, grazie alla perizia tecnica trasferita dall’Oriente alle terre del Mediterraneo. La terracotta, lavorata dalle mani di sapienti artigiani diventa un’opera originale e si trasforma in ciotole decorate e boccali invetriati. Il fuoco è l’elemento che nella fornace scompone la fragile argilla: la materia prende vita.

Guarda la locandina della conferenza