UniCa UniCa News Notizie “Marini, l’imbalsamatore”, pièce teatrale al Museo delle Cere

“Marini, l’imbalsamatore”, pièce teatrale al Museo delle Cere

Alle 17.30 del 19 settembre rappresentazione dedicata allo scienziato cagliaritano Efisio Marini “il pietrificatore”
19 settembre 2017
Museo delle Cere

di Sara Piras

Cagliari, 19 settembre 2017 – “Marini, l’imbalsamatore” è il titolo della rappresentazione teatrale dedicata alla figura dello scienziato cagliaritano Efisio Marini che andrà in scena questa sera alle 17.30 e alle 18.15 al Museo delle Cere anatomiche dell’Università di Cagliari, nell’ambito della rassegna “Settembre, il mese azzurro”.

L’autore, Giorgio Todde, ha reso nota la storia dello studioso di medicina e storia naturale, detto “il Pietrificatore” per le sue ricerche nel campo della conservazione di parti anatomiche del corpo umano, rendendolo protagonista di alcuni dei suoi romanzi.

Scritta in collaborazione con Antonio Luciano , l’opera è un connubio tra la recitazione e la pittura su corpo a cura di Arianna Caredda e Piercarlo Carella, e anteprima del nuovo libro di Todde. Un omaggio alla Collezione intitolata al famoso ceroplasta del ‘700 Clemente Susini, custodita nella Cittadella dei Musei di Cagliari.

La breve performance è stata prodotta dalla compagnia teatrale “Il Crogiuolo” grazie all’amicizia dello scrittore con il professor Alessandro Riva, storico curatore e direttore del Museo delle Cere anatomiche.

Per ulteriori informazioni segui l’evento su facebook.


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

Ultime notizie

25 novembre 2022

CAREER DAY 2023

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future

25 novembre 2022

25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si rinnova l’appuntamento con la ricorrenza istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Numerose le iniziative che coinvolgono la nostra università. Ester Cois, delegata del Rettore per l’Uguaglianza di genere e presidente del Comitato unico di garanzia di UniCa, spiega: “Tenere viva l’attenzione di tutta la comunità d’ateneo - personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, corpo studentesco - sul tema della diffusione di una cultura improntata sui principi dell’equità, dell’intersezionalità, dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze”.

23 novembre 2022

Techlog, i simulatori gru, bus e camion del gruppo Trasporti d’ateneo sono strategici per la formazione degli operatori portuali e dell’autotrasporto

Il progetto internazionale, coordinato dagli specialisti dell’Università di Cagliari, è sbarcato in Tunisia per il lancio del Living lab che aggrega atenei, camere di commercio, imprese e operatori di cinque Paesi europei. I lavori - finanziati con tre milioni e mezzo di euro - si sono chiusi con successo. “Lavoriamo su analisi e soluzioni per trasferimento tecnologico, logistica, efficientamento, guida sicura ed ecologica nei porti, con importanti ricadute anche per il sistema isolano” dice Gianfranco Fancello. FOTO E VIDEO DELLE DUE GIORNATE

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie