UniCa UniCa News Notizie Il CREA UNICA conquista anche gli israeliani

Il CREA UNICA conquista anche gli israeliani

Debutta il Centro innovazione e imprenditorialità. Progetti, idee e start up proiettati sul futuro: linfa vitale di un ateneo che cresce
03 maggio 2017

clicca per ingrandire

Progetti, idee e start up proiettati sul futuro: linfa vitale di un ateneo che cresce. Il modello piace anche agli investitori stranieri. “Siamo in corsa per coniugare ricerca, aziende e territorio. Ma anche per cogliere il meglio dei nostri ragazzi con uno sguardo alle sfide sui mercati internazionali” dice il direttore, Maria Chiara Di Guardo

Cagliari, 3 maggio 2017
Mario Frongia

UN SUCCESSO DI SQUADRA. Venerdì scorso,la delegazione guidata da Ofer Sach, ambasciatore di Israele a Roma, ha partecipato a un incontro che si è tenuto al Crea UniCa (Center of research entrepreneurship acitivities - Università di Cagliari, Centro innovazione e imprenditorialità). Per l’ateneo hanno preso parte i pro rettori Micaela Morelli (Ricerca scientifica) e Annalisa Bonfiglio (Innovazione), il direttore di Crea, Maria Chiara Di Guardo e Mario Mariani (The Net Value). Il neonato hub per il mix che accomuna giovani-contaminazioni disciplinari-ricerca-idee e progetti appetibili dai mercati nazionali e mondiali, ha sede all’ex Teatro anatomico di via Ospedale. Il Centro ha il compito di catalizzare, coordinare e guidare l’insieme, a partire dal ContaminationLab, di progetti e iniziative che esaltino l’innovazione e l’imprenditorialità con la mission d’ateneo quale propellente.

IL FUTURO SIAMO NOI. Dodici start up con il vento in poppa. Sei maturate nell’ambito del ContaminationLab dell’Università di Cagliari. Ovvero, Chiara Cocco (Neeot), Simone Scalas (Bxtar), Maurizio Piredda (Bautiful Box), Alessandra Farris (IntendiMe), Marco Deiosso (Nausdream), Alberto Piras (Brave Potions). Altrettante fiorite nel contesto della ricerca universitaria svolta nell’ateneo del capoluogo: Alessandro Massarelli (Botteega), Mauro Pili (Paymeabit), Fabrizio Mulas (U4Fit), Andrea Concas (Art Backers), Alessandro Sestini (Marinanow) e Antonio Solinas (Ab Insula). I rappresentanti delle start up hanno spiegato alla delegazione di Israele (accademici, venture capitalist, diplomatici, imprenditori) il nocciolo dei loro progetti. Il Crea punta a far conoscere alcune delle start-up nate all’interno del CLab di UniCa, mostrare la rete di relazioni sull’imprenditorialità che l’Università promuove con il ComunicationLab. Tra gli obiettivi, il rafforzamento della visibilità sia di alcune imprese di pregio in relazione con l’ateneo, sia di alcuni progetti scientifici con evidenti ricadute imprenditoriali.

clicca per ingrandire clicca per ingrandire

L’Università corre verso il futuro

La Provincia del Sulcis Iglesiente

Avviso n° 1 / 2017