UniCa UniCa News Notizie Top italian scientists, in classifica team di UniCa di alto profilo

Top italian scientists, in classifica team di UniCa di alto profilo

Walter Fratta, Alberto Angioni, Ezio Carboni e Giorgio Giacinto nel ranking. Ventisei scienziati dell’ateneo di Cagliari inseriti dal sito
30 marzo 2017

/pub/7/show.jsp?id=34926&iso=20&is=7

Walter Fratta

Walter Fratta, Alberto Angioni, Ezio Carboni e Giorgio Giacinto nel ranking. Sono ventisei gli scienziati dell’ateneo inseriti dal sito specializzato. La piattaforma è in continuo aggiornamento e ospita i ricercatori che hanno caricato i lavori su Google scholar. Censiti oltre quattromila esperti, con forti ricadute e visibilità in ambito mondiale

Cagliari, 30 marzo 2017
Mario Frongia

LA CLASSIFICA. Ventisei docenti dell’Università di Cagliari nella classifica del sito www.topitalianscientists.org. Tenendo presente che la lista è in continuo aggiornamento (LINK), un bel risultato per l’ateneo del capoluogo sotto diversi punti di vista: visibilità, credibilità e ricadute nella comunità accademica internazionale. Ma anche un bel biglietto da visita su qualità della didattica e della ricerca, utile per la promozione e la reputazione di corsi di laurea e scuole di specializzazione.

Alberto Angioni

Ezio Carboni
Giorgio Giacinto

MACRO AREE. Walter Fratta (dipartimento Scienze biomediche), Alberto Angioni (Scienze vita e ambiente;), Ezio Carboni (Scienze biomediche) e Giorgio Giacinto (Ingegneria elettrica ed elettronica) fanno parte del pool di pregio che comprende, per Scienze biomediche, Amedeo Columbano, Irene Messana, Sebastiano Banni, Stefano Mariotti, Giovanni Mantovani, Micaela Morelli e Maria Antonietta Melis. Per la Chimica c’è Vito Lippolis, per Scienze cliniche ci sono Alessandro Zuddas, Gian Benedetto Melis e Mauro Giovanni Carta. Fabio Roli e Giacomo Cao sono in classifica per Scienze del computer e Ingegneria. Astrofisica è rappresentata da Giulia Manca e Nicolò D’Amico. Per la Fisica Vincenzo Fiorentini e Sandro Massidda. Per Neuroscienze e psicologia il ranking annovera Antonio Argiolas, Fabio Fadda, Antonio Preti, Marco Pistis e Maria Rosaria Melis. Inoltre, per Scienze biomediche, compaiono i professori in quiescenza Gian Luigi Gessa, Gaetano Di Chiara e Giovanni Biggio e i deceduti Antonio Cao e Renzo Galanello.

clicca per ingrandire
nella foto: Giorgio Giacinto (in piedi), alla sua sinistra il prorettore Alessandra Carucci e il presidente di Ingegneria, Corrado Zoppi

TOP ITALIAN SCIENTISTSIl sito mostra la classifica dei Top italian scientists (Tis) della Via-Academy. In sostanza, si tratta di un censimento degli scienziati e scholars di maggior impatto, misurato con il valore di H-index, che rappresenta un numero che racchiude la produttività e l’impatto della produzione culturale o scientifica di un docente basato sulle citazioni ricevute. “Ma – spiega una nota pubblicata sul sito - ha dei limiti poiché, in particolare, la frequenza di citazioni varia nei diversi campi del sapere, e risulta massima nella fisica delle particelle e certe aree biomediche come l’immunologia. La lista non va quindi interpretata come comparazione assoluta del valore dei vari scienziati e studiosi, soprattutto fra le materie diverse riportate come ’area’ nella tabella”. Al 28 febbraio scorso la classifica del sito specializzato - che come da indicazioni, ospita i ricercatori che hanno inoltrato e caricato i propri lavori su Google scholar - comprendeva oltre quattromilacento scienziati italiani.

Il professor Walter Fratta in laboratorio con il suo staff

Ezio Carboni
Primo a sinistra il prof. Ezio Carboni, a fianco Micaela Morelli, prorettore alla ricerca scientifica dell’Università di Cagliari, con un gruppo di giovani ricercatori stranieri all’università di Cagliari (foto rep. UniCa)

Primo a sinistra il prof. Alberto Angioni