UniCa UniCa News Notizie PhDays: conoscere e valorizzare il dottorato di ricerca

PhDays: conoscere e valorizzare il dottorato di ricerca

Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre due giornate di seminari nell'aula magna di Architettura, in via Corte d'Appello a Cagliari
06 dicembre 2016
Il 15 e 16 dicembre luce, promozione e stato dell’arte su competenze, relazioni con istituzioni, società civile e imprese, acquisite dai dottorandi dell’Università di Cagliari. Apre i lavori il pro rettore vicario, Francesco Mola

Cagliari, 6 dicembre 2016
Mario Frongia

SCARICA IL PROGRAMMAGiovedì 15 e venerdì 16 dicembre, alle 10 nell’aula magna di Architettura - via Corte d’Appello -  si apre “PhDays, due giornate per conoscere e valorizzare il dottorato di ricerca”. L’evento si inserisce nel quadro delle attività volte a promuovere nella società civile, il mondo delle istituzioni e delle imprese, il lavoro svolto e le  competenze acquisite da dottorandi e dottori di ricerca. Un percorso di conoscenza, studi e mestiere indispensabile per la valorizzazione delle ricerche e del titolo di dottore di ricerca. Ovvero, la principale mission dell’Adi (Associazione dottorandi e dottori di ricerca) di Cagliari.

QUATTRO INIZIATIVE. La due giorni, coordinata dall’ingegnere Valeria Saiu (PhD, Dipartimento ingegneria civile, ambientale e architettura, Università di Cagliari), avrà per riferimento: 1) Conoscere il percorso-PhD Lab. Il seminario che apre l’evento introduce al mondo del dottorato, presentando il quadro nazionale e locale, e offrendo ai  nuovi iscritti il Vademecum elaborato da Adi Cagliari per aiutare i dottorandi   ad orientarsi fra i mille ostacoli, ma anche le tante opportunità che il percorso offre. 2)  Valorizzare le ricerche-PhD Research Collection. Prevista la presentazione di due volumi, pubblicati per dare visibilità all’enorme patrimonio scientifico e culturale elaborato dai dottori di ricerca formati nella nostra isola, scarsamente conosciuto soprattutto nel suo valore d’insieme: a) gli atti del convegno “Ricerca in Vetrina 2015” - seconda edizione, appuntamento biennale per i giovani ricercatori - restituiscono uno spaccato multidisciplinare delle ricerche di dottorandi e post-doc non ancora strutturati nel sistema accademico. b) La prima “Rassegna delle tesi di dottorato di architettura e urbanistica”, offre un modello per l’elaborazione di un catalogo delle tesi discusse nel tempo all’interno dei diversi corsi di dottorato. Entrambi i volumi nascono dalla stretta collaborazione tra Adi Cagliari e Adi Sassari che insieme lavorano per costruire un osservatorio regionale della ricerca. 3) Conoscere il mestiere-PhD Portraits. Proiezione dei video selezionati e la premiazione dei vincitori del concorso “PhD Portraits”. L’iniziativa, promossa dalle venti sedi italiane di Adi, intende restituire la ricchezza e la diversità delle esperienze che dottorandi e dottori di ricerca vivono ogni giorno, descrivendo le attività e i risultati del loro lavoro, nonché le ragioni che li hanno spinti a intraprendere questa strada, anche al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità sociale della ricerca. 4) Valorizzare il titolo-PhD Horizons. Il convegno con cui si chiude l’evento nella mattinata di venerdì è dedicato alla valorizzazione del titolo di Dottore di ricerca nella pubblica amministrazione. L’articolazione del programma - con la partecipazione di esponenti del mondo accademico e politico, nonché dei dottori di ricerca impiegati nella Pubblica amministrazione - rappresenta da diverse angolazioni le questioni inerenti l’assunzione dei dipendenti pubblici e la valorizzazione del titolo nei bandi di concorso delle Pa.

INAUGURAZIONE, STAFF, PATROCINI. “PhDays” viene aperto da Francesco Mola (pro rettore vicario ateneo di Cagliari), Enzo Tramontano (direttore Consulta direttori dottorato, Unica) e Luca Funedda (presidente Ersu). La segreteria organizzativa dell’evento è coordinata da Valeria Saiu e comprende Emanuele Mura, Giuseppe Desogus, Lorenza Di Pilla, Federico Onnis Cugia, Andrea Claudi, Moreno Frau (comunicazione). L’evento ha il patrocinio del Dicaar, del comune di Cagliari ed è co-finanziata da Ersu e dal contributo della Biblioteca Poggio dei Pini (Capoterra).

INFO: Valeria Saiu, 070.6755376. www.dottorato.it; facebook: ADI Cagliari; mail: cagliari@dottorato.it

LINK: LOCANDINA E PROGRAMMA DETTAGLIATO