Erasmus Welcome Day

Nel polo di piazza d'Armi giornata di accoglienza degli studenti stranieri arrivati nel nostro Ateneo per il nuovo anno accademico
22 settembre 2016

Cagliari, 22 settembre 2016 (sn) - Si svolgerà lunedì 26 Settembre 2016 alle 18, nell’aula Magna della Facoltà di Ingegneria-Architettura (polo di Piazza d’Armi), l’ERASMUS WELCOME DAY, la giornata di accoglienza per gli studenti stranieri Erasmus e Globus  in arrivo al nostro Ateneo nel corso dell’anno accademico 2016-2017.

La consueta  giornata di benvenuto, organizzata da UniCa in collaborazione con l’associazione studentesca ESN, si svolgerà alla presenza delle massime autorità cittadine con lo scopo di presentare al meglio  sia l’offerta culturale della città sia i servizi per l’accoglienza che la nostra Università mette a disposizione di tutti gli studenti che hanno scelto UNICA come sede per i propri studi

Gli studenti  stranieri ospiti per il primo semestre, che sono in totale 264, provengono da 37 Paesi  Europei ed extraeuropei quali Austria (1), Algeria (2), Azerbaigian (1), Bielorussia (1), Brasile(1), Bulgaria (3), Cile (1), Cina (4), Corea del Sud (1), Etiopia (1), Francia (8), Germania (14), Giappone (2), Grecia (2), Inghilterra (3), Iraq (10), Iran (3), Latvia (1), Lituania (5), Lussemburgo (1), Marocco (3), Messico (3), Moldavia (1), Nigeria (3), Polonia (21), Portogallo (6), Rep. Ceca (1), Romania (11), Slovacchia (5), Spagna (121), Stati Uniti (3), Svezia (1), Taiwan (2), Turchia (11), Ungheria (5), Yemen (1), Zambia (1).

Tra gli ospiti stranieri colpisce  il gruppo di  studenti provenienti da zone colpite da conflitti ad alto rischio (Iraq, Yemen, Nigeria) la cui presenza costituisce per questo Ateneo una straordinaria opportunità di interazione e cooperazione internazionale  nel segno della Pace e della ricerca della stabilità.

Al termine  della presentazione dei servizi offerti dall’Università, è prevista, presso gli spazi esterni della Facoltà di studi Umanistici – località Sa Duchessa, l’apertura di un vero e proprio Villaggio Welcome Day, curato dall’associazione studentesca ESN, con intrattenimenti di vario genere (concerto, djset, information desk..) dedicati a coloro che  diventeranno ambasciatori della nostra Università e della nostra città nei rispettivi Paesi d’origine.

Di seguito il programma della manifestazione:

Lunedì 26 Settembre 2016
Aula Magna - Facoltà di Ingegneria e Architettura
Via Marengo 2, Cagliari

Accoglienza e registrazione degli studenti
Indirizzi di saluto:
Maria Del Zompo – Rettore
Massimo Zedda – Sindaco

Interventi:
L’Università degli Studi di Cagliari si presenta
Alessandra Carucci - Pro Rettore per l’Internazionalizzazione

Le iniziative dell’ERSU Cagliari per gli studenti in mobilità