Erasmus Welcome Day

Nel polo di piazza d'Armi giornata di accoglienza degli studenti stranieri arrivati nel nostro Ateneo per il nuovo anno accademico
22 settembre 2016

Cagliari, 22 settembre 2016 (sn) - Si svolgerà lunedì 26 Settembre 2016 alle 18, nell’aula Magna della Facoltà di Ingegneria-Architettura (polo di Piazza d’Armi), l’ERASMUS WELCOME DAY, la giornata di accoglienza per gli studenti stranieri Erasmus e Globus  in arrivo al nostro Ateneo nel corso dell’anno accademico 2016-2017. 

La consueta  giornata di benvenuto, organizzata da UniCa in collaborazione con l’associazione studentesca ESN, si svolgerà alla presenza delle massime autorità cittadine con lo scopo di presentare al meglio  sia l’offerta culturale della città sia i servizi per l’accoglienza che la nostra Università mette a disposizione di tutti gli studenti che hanno scelto UNICA come sede per i propri studi
 
Gli studenti  stranieri ospiti per il primo semestre, che sono in totale 264, provengono da 37 Paesi  Europei ed extraeuropei quali Austria (1), Algeria (2), Azerbaigian (1), Bielorussia (1), Brasile(1), Bulgaria (3), Cile (1), Cina (4), Corea del Sud (1), Etiopia (1), Francia (8), Germania (14), Giappone (2), Grecia (2), Inghilterra (3), Iraq (10), Iran (3), Latvia (1), Lituania (5), Lussemburgo (1), Marocco (3), Messico (3), Moldavia (1), Nigeria (3), Polonia (21), Portogallo (6), Rep. Ceca (1), Romania (11), Slovacchia (5), Spagna (121), Stati Uniti (3), Svezia (1), Taiwan (2), Turchia (11), Ungheria (5), Yemen (1), Zambia (1).
 
Tra gli ospiti stranieri colpisce  il gruppo di  studenti provenienti da zone colpite da conflitti ad alto rischio (Iraq, Yemen, Nigeria) la cui presenza costituisce per questo Ateneo una straordinaria opportunità di interazione e cooperazione internazionale  nel segno della Pace e della ricerca della stabilità.
 
Al termine  della presentazione dei servizi offerti dall’Università, è prevista, presso gli spazi esterni della Facoltà di studi Umanistici – località Sa Duchessa, l’apertura di un vero e proprio Villaggio Welcome Day, curato dall’associazione studentesca ESN, con intrattenimenti di vario genere (concerto, djset, information desk..) dedicati a coloro che  diventeranno ambasciatori della nostra Università e della nostra città nei rispettivi Paesi d’origine.
 
Di seguito il programma della manifestazione:
 
 
Lunedì 26 Settembre 2016
Aula Magna - Facoltà di Ingegneria e Architettura
Via Marengo 2, Cagliari
17.30 – 18.00
 
Accoglienza e registrazione degli studenti
18.00 – 18.30
Indirizzi di saluto:
Maria Del Zompo – Rettore
Massimo Zedda – Sindaco
 
 
18.30 – 19.30
Interventi:
L’Università degli Studi di Cagliari si presenta
Alessandra Carucci - Pro Rettore per l’Internazionalizzazione
 
 
Le iniziative dell’ERSU Cagliari per gli studenti in mobilità
Antonio Funedda – Presidente ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario)
 
Un Erasmus “in salute”
Fabio Porru, Presidente ISAWO (World Organization of International Students Associations)
 
I corsi di lingua e i tandem linguistici
Luisanna Fodde – Direttore del Centro Linguistico di Ateneo
 
Good bye Cagliari
Daniela Gonzalez, studentessa Erasmus a Cagliari
 
Il tuo Erasmus con ESN Cagliari
Nicola Olivieri - Local Representative e Laura Origa – Secretary (Erasmus Student Network) CAGLIARI
19.30 Buffet di benvenuto
 
 
 

 

20.30 Facoltà di Studi Umanistici, Loc. Sa Duchessa

 

Apertura Villaggio Welcome Day e concerto
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

Ultime notizie

28 novembre 2022

Viaggio di studio negli USA, tra New York, Filadelfia, Atantic City e Washington

Studentesse e studenti della laurea magistrale in Ingegneria civile dell'Università di Cagliari per nove giorni a contatto con la realtà dei grandi cantieri americani di infrastrutture stradali, in contesti urbani e logistici molto diversi da quello locale. Da questa esperienza didattica scaturiranno lavori di tesi e tirocini formativi negli Stati Uniti. La soddisfazione del gruppo di allievi/e del professor Mauro Coni nel report inviato dai giovani universitari alla nostra redazione

25 novembre 2022

25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si rinnova l’appuntamento con la ricorrenza istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Numerose le iniziative che coinvolgono la nostra università. Ester Cois, delegata del Rettore per l’Uguaglianza di genere e presidente del Comitato unico di garanzia di UniCa, spiega: “Tenere viva l’attenzione di tutta la comunità d’ateneo - personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, corpo studentesco - sul tema della diffusione di una cultura improntata sui principi dell’equità, dell’intersezionalità, dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze”.

25 novembre 2022

CAREER DAY 2023

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future

25 novembre 2022

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie