UniCa UniCa News Notizie Oro, palladio e argento da apparecchi elettronici dismessi

Oro, palladio e argento da apparecchi elettronici dismessi

Successo del #Recovery #Green #Metal. Riparte la campagna WithYouWeDo, crowdfunding di Telecom Italia. VIDEO e FOTO
14 marzo 2016


Cagliari, martedì 15 marzo 2016 - Videointervista di Mario Frongia alla professoressa Annalisa Bonfiglio, Prorettore delegato per il territorio e l’innovazione dell’Ateneo di Cagliari - A lato dell’articolo: foto di Francesco Cogotti in occasione della presentazione della campagna Withyouwedo nell’Aula magna di Ingegneria.


Innovazione e territorio: oro, palladio e argento da apparecchi elettronici dismessi
 
"Attenzione al territorio e alle imprese più circolazione delle idee e della ricerca. Stiamo crescendo nel fare e nell’applicare" dice il rettore Maria Del Zompo. Ingegneria ospita l’avvio della campagna Withyouwedo. "Opportunità che offre ottimi spunti e indica strade nuove agli studenti" spiega il pro rettore Annalisa Bonfiglio. ll successo del team guidato dalla ricercatrice Angela Serpe: oltre 90mila euro per il recupero di materiali preziosi


Cagliari, 15 marzo 2016
Mario Frongia


clicca per ingrandireOggi, martedì 15 marzo, l’aula magna della facoltà di Ingegneria e architettura ha ospitato la presentazione della campagna Withyouwedo, iniziativa di crowdfunding di Telecom Italia. La campagna mira ai progetti caratterizzati dall’uso di tecnologie digitali negli ambiti dell’innovazione sociale, della diffusione della cultura digitale e della tutela dell’ambiente.
 
L’ATENEO. "L’università, le imprese e le scelte degli studenti delle scuole superiori: abbiamo il dovere di orientare e far conoscere quel che fanno i dipartimenti, di dare importanza alla ricerca, alla cultura dell’innovazione. La partita - ha detto il rettore, Maria Del Zompo - riguarda noi, le aziende locali e nazionali. Imprese che ci danno fiducia e interagiscono. Le classifiche? Metteteci ad armi pari e ce la giochiamo. Poi, ci giudicate". Il rettore non ha dubbi: "Ci piace vivere in un’isola, con i pro e contro. Ma chiediamo di gareggiare alla pari per provare ad essere tra i migliori". Dal quadro generale alla presentazione dell’iniziativa Withyouwedo. "L’interazione con Telecom Italia dimostra che ce la siamo guadagnata. Abbiamo sostenuto l’iniziativa, siamo orgogliosi del rapporto con il territorio e le imprese, testimonianza di un ateneo dalle due fasi, crescita e applicazione. Il crowfunding serve per crescere e andare in questa direzione. Il progetto di Angela Serpe è frutto di tenacia e lavoro ". Per Annalisa Bonfiglio, pro rettore all’Innovazione, un’occasione "utile per il confronto e la maturazione, indispensabile per scegliere al meglio i propri percorsi di studio, sviluppo e ricerca".
 
INCONTRI PERSONALIZZATI. Withyouwedo opera attraverso una piattaforma online che facilita l’incontro tra domanda e offerta di fondi per lo sviluppo di progetti e ricerche. Il crowdfunding - volto su progetti di Innovazione sociale, Cultura digitale, Tutela dell’ambiente - si rivolge a cittadini, imprese e istituzioni profit e no. Ai lavori è stata presentata la campagna #Recovery #Green #Metal, promossa dalla ricercatrice dell’Università di Cagliari, Angela Serpe, che per il recupero di materiali preziosi da apparecchiature elettroniche dismesse ha raccolto oltre 90mila euro. "Si può recuperare oro, palladio e argento. Il recupero, la gestione e il riciclo non è semplice: la nostra sfida è quella di studiare metodi alternativi sostenibili e selettivi, con i reagenti giusti e adeguati per i materiali. Vogliamo arrivare - dice la professoressa Serpe - a un percorso con rifiuti zero. Occorrono risorse, ne abbiamo recuperate di importanti grazie al crowfunding di Telecom. Possiamo creare un piccolo modello utile a centrare il bersaglio".
 
IL PROGRAMMA. All’evento è intervenuto Angelo Melpignano (Telecom Italia): "Il crowfunding significa trovare chi coopera e vi aiuta a migliorare il vostro progetto. Trasparenza, marketing, validazione dell’idea e aggiornamento continuo per un percorso innovativo. Create un video convincente e accattivante. Ma siate accorti, ponderate in rischi e valutate bene pro e contro. I social? Abbiamo approntato la nota "Sei passi" per rendere vincente il vostro progetto".
 
INFO: Paola Carboni, Direzione Ricerca dell’Università di Cagliari – tel. 070.6756511





Successo del #Recovery #Green #Metal di Angela Serpe
 
Domani la facoltà di Ingegneria ospita la presentazione della campagna Withyouwedo.
Il successo del
#Recovery #Green #Metal, percorso promosso da Angela Serpe. Ai lavori in aula magna prende parte il rettore, Maria Del Zompo
 
Cagliari, 14 marzo 2016
Mario Frongia

 
Domani, martedì 15 marzo, dalle 15.30, l’aula magna della facoltà di Ingegneria e architettura - via Marengo n. 2, Cagliari - ospita la presentazione della campagna Withyouwedo, iniziativa di crowdfunding di Telecom Italia. La campagna è rivolta a progetti caratterizzati dall’uso di tecnologie digitali negli ambiti dell’innovazione sociale, della diffusione della cultura digitale e della tutela dell’ambiente.
 

INCONTRI PERSONALIZZATI. Withyouwedo opera attraverso una piattaforma online che facilita l’incontro tra domanda e offerta di fondi per lo sviluppo di progetti e ricerche. Il crowdfunding è rivolto a singoli cittadini, imprese e istituzioni profit e no-profit. La presentazione prevede una prima parte di workshop e, a seguire, incontri one to one con i partecipanti che possono ricevere consigli e suggerimenti sull’organizzazione della loro campagna di crowdfunding. I lavori prevedono anche la presentazione della campagna #Recovery #Green #Metal, promossa dalla ricercatrice dell’Università di Cagliari, Angela Serpe, che sul fronte del recupero di materiali preziosi da apparecchiature elettroniche dismessa ha raccolto oltre 90mila euro. L’ingresso all’evento è gratuito. I posti per gli incontri one to one sono limitati e riservati ad aspiranti progettisti con quesiti specifici su progetti negli ambiti Innovazione sociale, Cultura digitale, Tutela dell’ambiente. Al riguardo, è necessario iscriversi su Eventbrite
 
IL PROGRAMMA. L’evento viene aperto dai saluti del rettore, Maria Del Zompo. Interventi, tra gli altri, di Angela Serpe e Angelo Melpignano (Telecom Italia).
 
INFO:
Paola Carboni - direzione Ricerca - 070.6756511

 

Anche il rettore Maria Del Zompo alla presentazione della campagna WithYouWeDo. Il successo del #Recovery #Green #Metal, percorso di recupero di materiali preziosi da apparecchiature elettroniche dismesse promosso da Angela Serpe. Indispensabile la prenotazione su Eventbrite per gli incontri personalizzati

Cagliari, 8 marzo 2016
Mario Frongia

 
Martedì 15 marzo, dalle 15.30, l’aula magna della facoltà di Ingegneria e architettura - via Marengo n. 2, Cagliari - ospita la presentazione della campagna Withyouwedo, iniziativa di crowdfunding di Telecom Italia. La campagna è rivolta a progetti caratterizzati dall’uso di tecnologie digitali negli ambiti dell’innovazione sociale, della diffusione della cultura digitale e della tutela dell’ambiente.
 
INCONTRI PERSONALIZZATI. Withyouwedo opera attraverso una piattaforma online che facilita l’incontro tra domanda e offerta di fondi per lo sviluppo di progetti e ricerche. Il crowdfunding è rivolto a singoli cittadini, imprese e istituzioni profit e no-profit. La presentazione prevede una prima parte di workshop e, a seguire, incontri one to one con i partecipanti che possono ricevere consigli e suggerimenti sull’organizzazione della loro campagna di crowdfunding. I lavori prevedono anche la presentazione della campagna #Recovery #Green #Metal, promossa dalla ricercatrice dell’Università di Cagliari, Angela Serpe, che sul fronte del recupero di materiali preziosi da apparecchiature elettroniche dismesse ha raccolto oltre 90mila euro. L’ingresso all’evento è gratuito. I posti per gli incontri “one to one” sono limitati e riservati ad aspiranti progettisti con quesiti specifici su progetti negli ambiti Innovazione sociale, Cultura digitale, Tutela dell’ambiente. Al riguardo, è necessario iscriversi su Eventbrite: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-opportunita-del-crowdfunding-in-italia-tim-wywd-in-tour-a-cagliari-22396850583?utm_term=eventurl_text.
 
PROGRAMMA. L’evento viene aperto dai saluti del rettore, Maria Del Zompo. Interventi, tra gli altri, di Angela Serpe e Angelo Melpignano (Telecom Italia).
 
INFO: Direzione ricerca e territorio dell’ Università di Cagliari - 070.675.6511 (Paola Carboni)
 

 

Ultime notizie

27 gennaio 2023

Il Giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'olocausto. Lunedì 30 l'ateneo ospita un convegno intitolato "La forza del ricordo come antidoto del male." Interverrà, tra gli altri, il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

27 gennaio 2023

Rita Levi-Montalcini e la sua lezione sulle donne di scienza

Venerdì 27 gennaio alle 17:30 il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari ospita Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, nell’ambito dell’incontro “In direzione ostinata e contraria. L’insegnamento di Rita Levi-Montalcini per la promozione dei percorsi femminili nelle aree STEAM.” L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

26 gennaio 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

23 gennaio 2023

Primo incontro del ciclo “Nuove sfide per la medicina” in Cittadella

PTDA SEPSI IN REAL LIFE. Un'importante iniziativa di collaborazione e scambio di migliori pratiche tra reparti e strutture ospedaliere cagliaritane prende il via con un corso dedicato alla stesura e condivisione di un Ptda in base all’esperienza dell'Arnas Brotzu. L’evento è organizzato il 26 gennaio a Monserrato da Dipartimento Medico (associazione no profit impegnata nella formazione continua per le professioni medico-sanitarie) con il patrocinio dell'Università di Cagliari e il supporto del Brotzu e dell'Aou

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie