UniCa UniCa News Notizie Start Cup Sardegna: vince il 'car pooling' innovativo targato UniCa

Start Cup Sardegna: vince il 'car pooling' innovativo targato UniCa

Giovani ingegneri e ricercatori di Cagliari primi classificati col progetto GreenShare
29 ottobre 2012

Giovani ingegneri e ricercatori di Cagliari primi classificati regionali con il progetto GREENSHARE
Start Cup Sardegna 
Cagliari, 29 ottobre 2012 - Si è svolta il 26 ottobre scorso a Sassari la premiazione regionale della competizione tra business plan innovativi. Vincitori della Start Cup Sardegna 2012 sono: 1° GreenShare (Ict, UniCa), 2° Pha.Re.Co. Essential Oils (Salute, UniSs), 3° Quriio.us (Ict, UniSs). I tre gruppi accedono di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione 2012, che si terrà a Bari il 29 e 30 novembre 2012, dove competeranno con i gruppi finalisti delle varie Start Cup regionali.

  • 1° CLASSIFICATO: ad essersi aggiudicato il primo premio di 5mila euro è dunque GreenShare, un progetto di supporto alla mobilità urbana che promette di sviluppare una piattaforma automatica di car pooling, capace cioè di localizzare e mettere in contatto tra loro, tramite smartphone o tablet, potenziali compagni di viaggio con cui condividere spostamenti in automobile. Gli ideatori fanno capo alla Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria elettronica e informatica, cui sono iscritti il team leader Giuseppe Colistra e i colleghi Michele Nitti e Virginia Pilloni. Nel gruppo anche il ricercatore Luigi Atzori, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.
     
  • 2° CLASSIFICATO: premiata con una borsa di € 3.000 è Pha.Re.Co. Essential Oils, un’idea di business innovativo per la produzione di prodotti fitoterapici sostitutivi ai tradizionali antinfiammatori, antibiotici e antivirali farmaceutici; alla base dei prodotti le proprietà dell’olio essenziale estratto dalla pompia, una varietà endemica sarda.
     
  • CLASSIFICATO (2mila euro di premio): Quriio.us, neo-impresa costituita da laureati dell’Università di Sassari per lo sviluppo di una  piattaforma di social commerce, utile a piccoli e medi esercizi commerciali per integrare le proprie vendite anche su Internet. 

LINK

Vedi ulteriori informazioni e approfondimenti nelle pagine web
Ricerca e servizi per il territorio / Liaison office, enti, imprese

(ic)

Ultime notizie

01 aprile 2023

Laurea ad honorem a Massimo Ammaniti

"La fondamentale importanza del contatto nel giusto rapporto genitoriale" tra gli argomenti trattati dal professor Ammaniti nel corso della sua dissertazione: "Bisogna investire nei primi tre anni di vita, perché se analizzate per tempo possono essere risolte o gestite meglio e recuperare anche situazioni complicate". Il rettore Francesco Mola: "Molte sue ricerche hanno avuto risvolti nel sociale. Le mani che le consegnano questa onorificenza rappresentano anche le innumerevoli persone che lei ha aiutato con le sue ricerche e il suo operato". Il testo integrale della "laudatio" a cura della relatrice, professoressa Loredana Lucarelli. VEDI L'AGGIORNAMENTO CON LA RASSEGNA STAMPA E WEB

31 marzo 2023

Michele “Wad” Caporosso in tour negli atenei italiani. Tappa a Cagliari il 3 aprile

Lo speaker che su Radio Deejay conduce l’omonimo programma “Say Waaad?” apre a Cagliari “L’University tour 2023”, il giro d’Italia negli atenei con radio affiliate a RadUni. L’iniziativa è promossa dall’associazione studentesca universitaria Unica Radio, nata nel 2007, in collaborazione con il Corso di laurea in Scienze della comunicazione coordinato dalla professoressa Elisabetta Gola. L'APPUNTAMENTO ALLE 11 A SA DUCHESSA, IN AULA CAPITINI

31 marzo 2023

Il canonico Giovanni Spano

Un convegno di studi, il 3 e 4 aprile alla Cittadella dei Musei, celebra a 145 anni dalla morte il grande studioso sardo pioniere di molte discipline che fu tra l'altro rettore dell'ateneo cagliaritano dal 1857 al 1868. Organizza il Dipartimento di Lingue, Lettere e Beni culturali; coordinamento scientifico a cura di Eleonora Todde e Nicoletta Usai.

30 marzo 2023

Transizioni. Metafore, politiche, pratiche

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali organizza un seminario permanente sul tema "Transizioni. Metafore, politiche, pratiche." Il primo incontro è in programma giovedì 30 marzo alle ore 11 all'aula B del DISVA, Sezione Botanica, in via Sant'Ignazio da Laconi 13. Avrà per titolo "Se mi vedi piangi: crisi idrica e crisi della società", interverrà Filippo Menga, professore di Geografia all'Università di Bergamo. 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie