UniCa UniCa News Notizie Prestigiosa nomina per Gianfranco Bottazzi

Prestigiosa nomina per Gianfranco Bottazzi

Coordinatore nazionale della sezione Economia Lavoro dei sociologi dell'economia
04 ottobre 2012

Cagliari, 4 ottobre 2012 - Gianfranco Bottazzi è stato nominato coordinatore scientifico nazionale della sezione Economia e Lavoro della Società italiana dei sociologi dell’economia, l’associazione che raggruppa più di cento sociologi accademici. E’ stato eletto nel corso del congresso dei sociologi-economisti italiani svoltosi nei giorni scorsi a Cosenza.

Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro, è attualmente direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari. E’ stato in passato preside della facoltà di Scienze politiche (dal 1996 al 2002), e ha al suo attivo numerose pubblicazioni sullo sviluppo locale nei Paesi europei, africani e dell’America latina. Visiting professor presso l’Université de Sciences Sociales di Grenoble e presso la Chuo University di Tokyo, è esperto di programmi di cooperazione e assistenza in Angola, Mozambico, Algeria, Mauritius, Brasile. E’ stato anche presidente della finanziaria regionale Sfirs (2006-07).

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

LA NOTIZIA SULLA STAMPA

LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di venerdì 5 ottobre 2012
Pagina 19 - Ed_Cagliari
Bottazzi al vertice della Società dei sociologi

CAGLIARI Gianfranco Bottazzi è stato nominato coordinatore scientifico nazionale della sezione Economia e Lavoro della Società italiana dei sociologi dell’economia, l’associazione che raggruppa più di cento sociologi accademici. È stato eletto nel corso del congresso dei sociologi-economisti italiani svoltosi nei giorni scorsi a Cosenza. Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro, è attualmente direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari. Bottazzi è stato in passato preside della facoltà di Scienze politiche (dal 1996 al 2002), e ha al suo attivo numerose pubblicazioni sullo sviluppo locale nei Paesi europei, africani e dell’America latina. Visiting professor presso l’Universitè de Sciences Sociales di Grenoble e presso la Chuo University di Tokyo, è esperto di programmi di cooperazione e assistenza in Angola, Mozambico, Algeria, Mauritius, Brasile. È stato anche presidente della finanziaria regionale Sfirs (2006-07).

SOCIOLOGIA: BOTTAZZI COORDINATORE ECONOMIA SOCIETA’ ITALIANA
(AGI) - Cagliari, 4 ott. - Gianfranco Bottazzi e’ stato nominato coordinatore scientifico nazionale della sezione Economia e Lavoro della Societa’ italiana dei sociologi dell’economia, l’associazione che raggruppa piu’ di cento sociologi accademici. E’ stato eletto nel corso del congresso dei sociologi-economisti italiani svoltosi nei giorni scorsi a Cosenza. Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro, e’ attualmente direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Universita’ di Cagliari. (AGI) Red (Segue)

SOCIOLOGIA: BOTTAZZI COORDINATORE ECONOMIA SOCIETA’ ITALIANA (2)
(AGI) - Cagliari, 4 ott. - Bottazzi e’ stato in passato preside della facolta’ di Scienze politiche (dal 1996 al 2002), e ha al suo attivo numerose pubblicazioni sullo sviluppo locale nei Paesi europei, africani e dell’America latina. Visiting professor presso l’Universite’ de Sciences Sociales di Grenoble e presso la Chuo University di Tokyo, e’ esperto di programmi di cooperazione e assistenza in Angola, Mozambico, Algeria, Mauritius, Brasile. E’ stato anche presidente della finanziaria regionale Sfirs (2006-07). Ha svolto una cospicua attivita’ di ricerca presso vari istituti di ricerca privati e pubblici, in Italia e all’estero. Consulente della Commissione europea (1986-87 e 1997-98), ha coordinato gruppi europei transnazionali di ricerca. I suoi attuali campi di interesse e ricerca riguardano soprattutto i processi di sviluppo e cambiamento sociali alle diverse scale territoriali, dalle dinamiche dello sviluppo locale e della governance territoriali, alle teorie oggi diffuse dello sviluppo sostenibile e della decrescita. (AGI) Red

Gianfranco Bottazzi coordinatore nazionale dei sociologi accademici
4/10/2012 12:15

Ha svolto una cospicua attività di ricerca presso vari istituti di ricerca privati e pubblici, in Italia e all’estero. Consulente della Commissione europea (1986-87 e 1997-98), ha coordinato gruppi europei transnazionali di ricerca. I suoi attuali campi di interesse e ricerca riguardano soprattutto i processi di sviluppo e cambiamento sociali alle diverse scale territoriali, dalle dinamiche dello sviluppo locale e della governance territoriali, alle teorie oggi diffuse dello sviluppo sostenibile e della decrescita.