UniCa UniCa News Notizie Al via l’Aprile dell’Architettura a Cagliari

Al via l’Aprile dell’Architettura a Cagliari

Incontri con i protagonisti dell’architettura contemporanea. Venerdì 9 aprile anteprima del nuovo volume di Carlo Olmo
06 aprile 2010
 
Cagliari, 6 aprile 2010 - Comincia venerdì 9 aprile il ciclo di conferenze "Aprile dell’Architettura a Cagliari". Si tratta di appuntamenti organizzati dalla facoltà di Architettura con alcuni protagonisti dell’architettura contemporanea.
 
Il primo incontro, dal significativo titolo “Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori” consiste nella presentazione e discussione in  anteprima assoluta del volume di Carlo Olmo, “Architettura e  Novecento. Diritti, conflitti, valori”, un testo di straordinario  interesse sul ruolo e sul contesto della progettazione contemporanea.
 
 
Carlo Olmo, storico dell’architettura, è stato Preside della Facoltà  di Architettura del Politecnico di Torino dal 2000 al 2007, e nello  stesso periodo ha presieduto il collegio dei presidi delle Facoltà italiane. Ha insegnato all’École del Hautes Etudes en Sciences  Sociales e al MIT di Boston. Direttore del Dizionario  dell’Architettura del XX Secolo e del Giornale dell’Architettura, è  autore tra l’altro di Alle radici dell’Architettura contemporanea  (Einaudi 1989, con R. Gabetti) e di La città e le sue Storie (Einaudi  1995, con B. Lepetit).
 
Seguirà, martedì 13 aprile, l’incontro con Nicola Di Battista, dal titolo “Architetture per la città pubblica”, mentre giovedì 22 aprile sarà la volta di Nieto y Sobejano arquitectos, con “Memory and Invention”.
 
L’italiano Di Battista e gli spagnoli Nieto e Sobejano sono tra i maggiori rappresentanti della generazione dei cinquntenni con una forte affermazione internazionale, ed insegnano nelle più prestigose università europee. I loro progetti sono pubblicati sulle principali riviste internazionali.
 
 
Sede degli incontri – che cominceranno alle 17.30 - è l’Aula magna di via Corte d’appello
 
 
 
 
 

 
LA NOTIZIA SULLA STAMPA (Rassegna a cura dell’Ufficio Stampa e web)
L’Unione Sarda di mercoledì 7 aprile 2010
Cagliari – pagina 19
“Aprile dell’architettura”, ciclo di incontri
Università. Storia, idee e progetti dei maggiori esponenti italiani
 
Si apre venerdì, nell’aula magna di via Corte d’appello (ore 17.30), il ciclo di conferenze “Aprile dell’architettura a Cagliari”. Gli appuntamenti sono organizzati dalla facoltà di Architettura con alcuni protagonisti dell’architettura contemporanea. Il primo incontro (“Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori”) consiste nella presentazione e discussione in anteprima assoluta del volume di Carlo Olmo, “Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori”, un testo di straordinario interesse sul ruolo e sul contesto della progettazione contemporanea.
L’ESPERTO Carlo Olmo, storico dell’architettura, è stato preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino dal 2000 al 2007, e nello stesso periodo ha presieduto il collegio dei presidi delle Facoltà italiane. Ha insegnato all’École del Hautes Etudes en Sciences Sociales e al MIT di Boston. Direttore del Dizionario dell’Architettura del XX Secolo e del Giornale dell’Architettura, è autore tra l’altro di “Alle radici dell’Architettura contemporanea” e di “La città e le sue Storie”.
PROGRAMMA Seguirà, martedì 13 aprile, l’incontro con Nicola Di Battista, dal titolo “Architetture per la città pubblica”, mentre giovedì 22 aprile sarà la volta di Nieto y Sobejano arquitectos, con “Memory and Invention”. L’italiano Di Battista e gli spagnoli Nieto e Sobejano sono tra i maggiori rappresentanti della generazione dei cinquantenni con una forte affermazione internazionale, e insegnano nelle più prestigose università europee. I loro progetti sono pubblicati sulle principali riviste internazionali.

La Nuova Sardegna di mercoledì 7 aprile 2010

Pagina 2 - Cagliari
Carlo Olmo in conferenza
 
CAGLIARI. «Aprile dell’architettura a Cagliari»: ciclo di conferenze coi protagonisti dell’architettura organizzato dalla facoltà. Primo incontro con Carlo Olmo che dirige il Dizionario dell’Architettura del XX secolo. Ore 17.30, via Corte d’Appello.
Il Sardegna - epolis di mercoledì 7 aprile 2010
Grande Cagliari – pagina 20
Università. In via Corte d’appello
L’architettura a Cagliari
Da venerdì ciclo di incontri
 
Comincia venerdì il ciclo di conferenze “Aprile dell’Architettura a Cagliari”. Si tratta di appuntamenti organizzati dalla facoltà di Architettura con alcuni protagonisti dell’architettura contemporanea. Il primo incontro, dal titolo “Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori” consiste nella presentazione e discussione in anteprima assoluta del volume di Carlo Olmo, un testo sul ruolo e sul contesto della progettazione contemporanea. Seguirà, martedì 13 aprile, l’incontro con Nicola Di Battista, dal titolo “Architetture per la città pubblica”, mentre giovedì 22 aprile sarà la volta di Nieto y Sobejano arquitectos, con “Memory and Inventino”. Sede degli incontri in cartellone per il ciclo di conferenze - che cominceranno alle 17.30 - è l’Aula magna di via Corte d’Appello.

Ultime notizie

25 novembre 2020

Amore, rispetto e inclusione contro la violenza sulle donne

“L’Ateneo è schierato in modo compatto contro la violenza di genere” è stato il concetto ribadito dal Rettore Maria Del Zompo durante la cerimonia di installazione della panchina rossa nell’atrio del Rettorato, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "L'Università degli studi di Cagliari forma la società del futuro e contrasta la violenza di genere in ogni sua forma, fisica, verbale, psicologica, economica", questa la dichiarazione apposta sulla panchina rossa. RASSEGNA STAMPA

25 novembre 2020

UniCa, continua a crescere il numero degli iscritti

Anche in piena fase di emergenza sanitaria, con le attività didattiche in gran parte erogate tramite piattaforme online, si conferma il trend già registrato negli scorsi anni. Per il Rettore Del Zompo il risultato di una politica più strutturata e diversificata nell’ambito della didattica e della nuova organizzazione dell’orientamento. “Attraverso il grosso impegno della componente docente e del personale tecnico-amministrativo – commenta il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu - l’Ateneo ha messo in campo tutte le proprie risorse per supportare gli studenti nella scelta del proprio percorso universitario”

24 novembre 2020

Il Rettore apre un evento di Scholars at Risk

Venerdì 27 novembre alle 21, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, il Rettore Maria Del Zompo aprirà una sessione dell'evento della rete Scholars at Risk ospitato dall'Università di Padova e realizzato in collaborazione con il nostro Ateneo. Con il Magnifico, Gianmario Demuro, che sarà moderatore della tavola rotonda "Academia in Times of Civic and Political Crisis: the Case of Belarus". L'evento si potrà seguire attraverso la piattaforma Zoom

Questionario e social

Condividi su: