UniCa UniCa News Notizie Al via l’Aprile dell’Architettura a Cagliari

Al via l’Aprile dell’Architettura a Cagliari

Incontri con i protagonisti dell’architettura contemporanea. Venerdì 9 aprile anteprima del nuovo volume di Carlo Olmo
06 aprile 2010

Cagliari, 6 aprile 2010 - Comincia venerdì 9 aprile il ciclo di conferenze "Aprile dell’Architettura a Cagliari". Si tratta di appuntamenti organizzati dalla facoltà di Architettura con alcuni protagonisti dell’architettura contemporanea.

Il primo incontro, dal significativo titolo “Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori” consiste nella presentazione e discussione in  anteprima assoluta del volume di Carlo Olmo, “Architettura e  Novecento. Diritti, conflitti, valori”, un testo di straordinario  interesse sul ruolo e sul contesto della progettazione contemporanea.

Carlo Olmo, storico dell’architettura, è stato Preside della Facoltà  di Architettura del Politecnico di Torino dal 2000 al 2007, e nello  stesso periodo ha presieduto il collegio dei presidi delle Facoltà italiane. Ha insegnato all’École del Hautes Etudes en Sciences  Sociales e al MIT di Boston. Direttore del Dizionario  dell’Architettura del XX Secolo e del Giornale dell’Architettura, è  autore tra l’altro di Alle radici dell’Architettura contemporanea  (Einaudi 1989, con R. Gabetti) e di La città e le sue Storie (Einaudi  1995, con B. Lepetit).

L’italiano Di Battista e gli spagnoli Nieto e Sobejano sono tra i maggiori rappresentanti della generazione dei cinquntenni con una forte affermazione internazionale, ed insegnano nelle più prestigose università europee. I loro progetti sono pubblicati sulle principali riviste internazionali.

Sede degli incontri – che cominceranno alle 17.30 - è l’Aula magna di via Corte d’appello

LA NOTIZIA SULLA STAMPA (Rassegna a cura dell’Ufficio Stampa e web)
L’Unione Sarda di mercoledì 7 aprile 2010
Cagliari – pagina 19
“Aprile dell’architettura”, ciclo di incontri
Università. Storia, idee e progetti dei maggiori esponenti italiani

Si apre venerdì, nell’aula magna di via Corte d’appello (ore 17.30), il ciclo di conferenze “Aprile dell’architettura a Cagliari”. Gli appuntamenti sono organizzati dalla facoltà di Architettura con alcuni protagonisti dell’architettura contemporanea. Il primo incontro (“Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori”) consiste nella presentazione e discussione in anteprima assoluta del volume di Carlo Olmo, “Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori”, un testo di straordinario interesse sul ruolo e sul contesto della progettazione contemporanea.
L’ESPERTO Carlo Olmo, storico dell’architettura, è stato preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino dal 2000 al 2007, e nello stesso periodo ha presieduto il collegio dei presidi delle Facoltà italiane. Ha insegnato all’École del Hautes Etudes en Sciences Sociales e al MIT di Boston. Direttore del Dizionario dell’Architettura del XX Secolo e del Giornale dell’Architettura, è autore tra l’altro di “Alle radici dell’Architettura contemporanea” e di “La città e le sue Storie”.
PROGRAMMA Seguirà, martedì 13 aprile, l’incontro con Nicola Di Battista, dal titolo “Architetture per la città pubblica”, mentre giovedì 22 aprile sarà la volta di Nieto y Sobejano arquitectos, con “Memory and Invention”. L’italiano Di Battista e gli spagnoli Nieto e Sobejano sono tra i maggiori rappresentanti della generazione dei cinquantenni con una forte affermazione internazionale, e insegnano nelle più prestigose università europee. I loro progetti sono pubblicati sulle principali riviste internazionali.

La Nuova Sardegna di mercoledì 7 aprile 2010

Pagina 2 - Cagliari
Carlo Olmo in conferenza

CAGLIARI. «Aprile dell’architettura a Cagliari»: ciclo di conferenze coi protagonisti dell’architettura organizzato dalla facoltà. Primo incontro con Carlo Olmo che dirige il Dizionario dell’Architettura del XX secolo. Ore 17.30, via Corte d’Appello.
Il Sardegna - epolis di mercoledì 7 aprile 2010
Grande Cagliari – pagina 20
Università. In via Corte d’appello
L’architettura a Cagliari
Da venerdì ciclo di incontri

Comincia venerdì il ciclo di conferenze “Aprile dell’Architettura a Cagliari”. Si tratta di appuntamenti organizzati dalla facoltà di Architettura con alcuni protagonisti dell’architettura contemporanea. Il primo incontro, dal titolo “Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori” consiste nella presentazione e discussione in anteprima assoluta del volume di Carlo Olmo, un testo sul ruolo e sul contesto della progettazione contemporanea. Seguirà, martedì 13 aprile, l’incontro con Nicola Di Battista, dal titolo “Architetture per la città pubblica”, mentre giovedì 22 aprile sarà la volta di Nieto y Sobejano arquitectos, con “Memory and Inventino”. Sede degli incontri in cartellone per il ciclo di conferenze - che cominceranno alle 17.30 - è l’Aula magna di via Corte d’Appello.