UniCa UniCa News Notizie Wolf Prix, uno dei primi cinque architetti mondiali a Cagliari

Wolf Prix, uno dei primi cinque architetti mondiali a Cagliari

10 maggio 2007
La ricerca della qualità nel progetto dell’architettura e del territorio regionale, la scelta di coniugare l’attenzione alle identità locali con il campo delle più qualificate proposte internazionali, ha visto recentemente coinvolta la Facoltà di Architettura di Cagliari in un programma di incontri con le più prestigiose Università e agenzie di architettura europee.
Quale è la condizione dell’Architettura contemporanea? Quali sono le ricerche, non solo accademiche, che coinvolgono il progetto per la città? E soprattutto, in che modo dare corpo e forma ad un nuovo modello di sviluppo basato sulla cultura e sull’ambiente della Sardegna, senza rinunciare alle proiezioni più ampie della ricerca progettuale contemporanea?
Facendo seguito agli interventi di Rem Koolhaas, Floris Alkemade, Carmen Fiol Costa, Antonio Angelillo, Nuno Silva, Sandro Lopes, Rui Correia, Luis Teles, Stefano Boeri, la Facoltà di Architettura e la Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura – Dottorato in Architettura - promuove due incontri con il prof. arch. Wolf PRIX,

Giovedì, 17 maggio                 ore 16.00
Conferenza pubblica, aula magna in piazza d’armi, 16
La condizione dell’Architettura contemporanea
Beyond the blue

Venerdì, 18 maggio                ore 9.30
Lezione aperta, aula magna via corte d’appello, 87
La ricerca nel progetto
Designing

Wolf Prix

Wolf Prix fonda lo studio Coop Himmelb(l)au nel 1968 ed è uno dei principali artefici della cosiddetta Architettura radicale negli anni Settanta.
Negli anni Ottanta del Novecento è il caposcuola indiscusso del movimento “Decostruttivista”.
Per François Burckardt Prix è uno dei cinque architetti più importanti al mondo e certamente “[…] il più rivoluzionario”.
Docente ad Harvard, alla Columbia, allo Sci-Arc, e attualmente Vice Rettore e Direttore del Dipartimento di progettazione a Vienna. Tra i docenti che coordina il suo Dipartimento vi sono Zaha Hadid, Greg Lynn e William Alsop. Considerato un utopista ed un visionario fino a venti-trent’anni fa, sta realizzando oggi i due più rilevanti edifici europei – la sede della Banca centrale Europea a Francoforte e la nuova sede della BMW a Monaco di Baviera – oltre a numerosi altri edifici negli Stati Uniti, in Corea, in Cina e in Messico.
Prix è stato il curatore del padiglione austriaco alla X Biennale di Venezia.