UniCa UniCa News Notizie Una giornata in ricordo di Augusto Rinaldi

Una giornata in ricordo di Augusto Rinaldi

24 maggio 2007

Promossa dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche si terrà il 28 maggio con inizio alle 9.00 presso la Nuova Aula Congressi della Cittadella di Monserrato una giornata in ricordo del Prof. Augusto Rinaldi., i colleghi partecipano a questo evento dedicandogli un excursus sui temi di ricerca del Dipartimento

Augusto Rinaldi nacque a Civitavecchia (Roma) il 12 luglio 1939, si formò presso l’Istituto di Chimica Biologica dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, dove, sotto la guida del Prof. Carlo De Marco, dove iniziò l’attività di ricerca dedicandosi allo studio di enzimi di origine animale.

Nel 1968 si trasferì a Cagliari, dove si svolgerà il resto della sua attività scientifica e didattica. Nel 1974 assunse la direzione dell’Istituto di Chimica Biologica, succedendo in questa carica al Prof. De Marco, che nel frattempo si era trasferito all’Università di Roma ‘La Sapienza’. Dal 1 novembre 1984 era Professore Ordinario di Chimica Biologica.

Sono numerosi gli incarichi di insegnamento in vari corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari. Durante gli anni 80’, ha tenuto anche il Corso di Biochimica presso l’Università Nazionale Somala di Mogadiscio. Questa attività si è svolta nell’ambito di un vasto progetto di collaborazione Italia-Somalia teso a creare personale medico e scientifico qualificato che potesse contribuire allo sviluppo del Paese africano.

L’attività di ricerca venne perseguita sui binari di un variegato interesse scientifico, con una particolare attenzione, sviluppatasi progressivamente negli anni, per gli aspetti più applicativi della biochimica e delle biotecnologie. Un centinaio di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, e vari brevetti, scandiscono un lavoro arricchito dalle molte collaborazioni con colleghi di varie università italiane.

Nel 1997 favorisce il trasferimento dell’ormai folto gruppo di biochimici delle diverse Facoltà del nostro Ateneo nei laboratori della nuova sede di Monserrato.

Si è spento il 7 ottobre 2005, nella sua casa di Cagliari.