UniCa UniCa News Notizie Una giornata in ricordo di Augusto Rinaldi

Una giornata in ricordo di Augusto Rinaldi

24 maggio 2007

Promossa dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche si terrà il 28 maggio con inizio alle 9.00 presso la Nuova Aula Congressi della Cittadella di Monserrato una giornata in ricordo del Prof. Augusto Rinaldi., i colleghi partecipano a questo evento dedicandogli un excursus sui temi di ricerca del Dipartimento



Augusto Rinaldi nacque a Civitavecchia (Roma) il 12 luglio 1939, si formò presso l’Istituto di Chimica Biologica dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, dove, sotto la guida del Prof. Carlo De Marco, dove iniziò l’attività di ricerca dedicandosi allo studio di enzimi di origine animale.

Nel 1968 si trasferì a Cagliari, dove si svolgerà il resto della sua attività scientifica e didattica. Nel 1974 assunse la direzione dell’Istituto di Chimica Biologica, succedendo in questa carica al Prof. De Marco, che nel frattempo si era trasferito all’Università di Roma ‘La Sapienza’. Dal 1 novembre 1984 era Professore Ordinario di Chimica Biologica.

Sono numerosi gli incarichi di insegnamento in vari corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari. Durante gli anni 80’, ha tenuto anche il Corso di Biochimica presso l’Università Nazionale Somala di Mogadiscio. Questa attività si è svolta nell’ambito di un vasto progetto di collaborazione Italia-Somalia teso a creare personale medico e scientifico qualificato che potesse contribuire allo sviluppo del Paese africano.

L’attività di ricerca venne perseguita sui binari di un variegato interesse scientifico, con una particolare attenzione, sviluppatasi progressivamente negli anni, per gli aspetti più applicativi della biochimica e delle biotecnologie. Un centinaio di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, e vari brevetti, scandiscono un lavoro arricchito dalle molte collaborazioni con colleghi di varie università italiane.

Nel 1997 favorisce il trasferimento dell’ormai folto gruppo di biochimici delle diverse Facoltà del nostro Ateneo nei laboratori della nuova sede di Monserrato.

Si è spento il 7 ottobre 2005, nella sua casa di Cagliari.

Ultime notizie

03 dicembre 2021

«Tecnologia è Biologia», una conferenza alla Fondazione di Sardegna

Venerdì 3 e sabato 4 dicembre dalle 18, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, si svolgerà l'iniziativa dedicata alla conoscenza nell'era digitale con il coordinamento scientifico di Silvano Tagliagambe, l'organizzazione di Kitzanos e EjaTv, il sostegno della Fondazione e il patrocinio dell'Università degli Studi di Cagliari. Previsti gli interventi del Magnifico Rettore, Francesco Mola, e della viceministra allo Sviluppo economico, Alessandra Todde. RASSEGNA STAMPA

03 dicembre 2021

Cinema in Sardegna, una tavola rotonda per fare il punto

Una tavola rotonda con i registi Salvatore Mereu, Gianfranco Cabiddu, Enrico Pau e Mario Piredda concluderà oggi alle 17.20 nell’Aula Magna Motzo (Sa Duchessa, via Is Mirrionis) le giornate di studio su “Cinema ed economia del territorio”, organizzate dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e dal Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità (CELCAM) dell’Università degli Studi di Cagliari

02 dicembre 2021

Idee, arte e cultura a cavallo del Covid

Domani, secondo appuntamento del ciclo di seminari dai temi trasversali e inclusivi. Coordinati da Marco Zurru e Clementina Casula, gli eventi nascono dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali e Lettere, lingue e beni culturali, in partnership con l'assessorato alla Cultura del comune di Cagliari e con l'Associazione enti locali, attività culturali e di spettacolo. Le news su iscrizioni e crediti formativi per studentesse e studenti

02 dicembre 2021

Webinar sul progetto ‘‘Acuadori’’

DIRETTA WEB sul CANALE YOUTUBE di UNICA. Venerdì 3 dicembre, dalle 10,30, seminario online riguardante la Piattaforma ICT per la gestione sostenibile dell'acqua destinata alla vitivinicoltura di qualità. Coordina il professor Massimo Barbaro, del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, responsabile scientifico del progetto per l’Università di Cagliari. Nel team anche Costantino Sirca (Università Sassari), Katiuscia Zedda (Abika), Roberta Pilloni (Cantine Su’Entu) e Federico Razzu (Viticoltori Romangia)

Questionario e social

Condividi su: