UniCa UniCa News Notizie Il benvenuto alle matricole della Facoltà di Economia

Il benvenuto alle matricole della Facoltà di Economia

11 ottobre 2007
L’incontro con gli iscritti al primo anno della Facoltà di Economia si è trasformato in una presentazione all’insegna della cordialità. L’offerta formativa e i servizi disponibili sono stati infatti illustrati con uno stile informale e amichevole, e ampio spazio è stato dato ai consigli sull’atteggiamento giusto con il quale affrontare l’esperienza universitaria. Poco tempo per i dettagli tecnici, consultabili sul web (www.econoca.it), e più spazio ai suggerimenti pratici.
 
“Curiosità, determinazione e pazienza” sono state le doti suggerite dal Rettore dell’Ateneo, Pasquale Mistretta. “Curiosità in quello che studiate – ha detto – e nel modo di considerare il libro di testo. Determinazione nel perseguire il risultato che vi proponete di raggiungere, cioè la laurea. E pazienza nel cammino per arrivarci”. Il rettore ha poi rivendicato i risultati conseguiti a livello nazionale ed internazionale, sottolineando la speciale missione dell’università cagliaritana: “Non siamo l’ateneo dei ricchi – ha detto con riferimento alle tasse – e non siamo nemmeno l’ateneo dei numeri chiusi. Continuiamo a garantire a tutti i sardi l’accesso ad una formazione universitaria di ottimo livello, specie in alcuni settori scientifici”.
 
Gli ha fatto eco Aldo Pavan, neo-preside della facoltà di Economia, alla prima uscita ufficiale nella nuova veste: “Il passaggio dalla scuola superiore all’università è delicato – ha avvertito le tante matricole presenti  – Personalmente consiglio sempre l’auto-disciplina per individuare il metodo di studio, e di lavoro, giusto. In questo modo i risultati arriveranno”. Il docente di Economia aziendale ha poi rimarcato la necessità e l’orgoglio dell’appartenenza alla comunità universitaria, “indispensabile per vivere bene questi anni della vostra vita”.
 
Roberto Malavasi, docente di Tecnica Bancaria e fresco ex-preside (dopo 11 anni di carica), ha sottolineato l’alto numero di laureati in Economia che trovano presto un’occupazione stabile. “Le scelte degli ultimi anni – ha spiegato – hanno consentito di raggiungere un ottimo livello di penetrazione sul mercato del lavoro, grazie alla formazione competitiva che la facoltà è in grado di fornire”.
 
Anche il presidente del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, Francesco Cabras, è stato prodigo di consigli: “Considerate che i ‘cacciatori di teste’, coloro che assumono le persone nelle aziende – ha sottolineato rivolto agli studenti del primo anno – privilegiano una laurea conseguita nei tempi giusti rispetto ad un percorso formativo, magari terminato con il massimo dei voti e la lode, ma concluso in tempi molto più lunghi”. Nel suo intervento, ed in quello del presidente del corso di laurea in Economia e Finanza, Romano Piras, ancora una volta l’invito a seguire con costanza le lezioni e a studiare fin dall’inizio con metodo e regolarità.
 
Alla presentazione sono poi intervenuti i rappresentanti degli studenti Francesco Piludu e Maurizio Deiana, che hanno evidenziato i progressi compiuti dalla facoltà e offerto la loro disponibilità ad aiutare i colleghi ai primi passi, come si può verificare sul sito web recentemente sottoposto a restyling. Ha concluso la mattinata l’intervento di Sonia Melis, manager didattico, che ha illustrato le opportunità ed i servizi offerti dalla facoltà.

Ultime notizie

25 febbraio 2021

APPesca, presentata l'applicazione

E' stata presentata, nella sede dell'AGCI a Cagliari, l'applicazione "APPesca - Riccio di mare" nata dalla collaborazione con i dipartimenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (Diee) e Scienze della Vita e dell’Ambiente (Disva) del nostro Ateneo. I docenti Luigi Atzori e Andrea Sabatini hanno illustrato il funzionamento e le possibilità di sviluppo dell'applicativo che nei prossimi giorni sarà testato da un gruppo di pescatori

25 febbraio 2021

Inaugurazione dell'Anno Accademico, cerimonia il 4 marzo

Si svolgerà alle 10.30 la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2020/2021. La prolusione affidata ad Alberto Mantovani, immunologo e oncologo di fama mondiale, avrà come tema "Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide". Dopo gli interventi istituzionali e la relazione del Rettore Maria Del Zompo, sarà scoperta una targa commemorativa per i 400 anni dal Regio Privilegio di Fondazione del 1620. DIRETTA STREAMING della cerimonia sul sito e sui canali social di UniCa

24 febbraio 2021

Inizio delle lezioni Secondo semestre A. A. 2020/21

TUTTE LE INDICAZIONI. La prima settimana le lezioni verranno erogate esclusivamente online; la seconda settimana verrà adottata la modalità mista per i corsi di laurea magistrale che verrà poi estesa, a partire dalla terza settimana, anche ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico. La settimana di inizio delle lezioni viene indicata nei calendari definiti dalle Facoltà che saranno pubblicati nei rispettivi siti

Questionario e social

Condividi su: