UniCa UniCa News Notizie Primo anno di attivita’ per una azienda innovativa nata dall’Universita’ di Cagliari

Primo anno di attivita’ per una azienda innovativa nata dall’Universita’ di Cagliari

06 marzo 2008

Lunedì 10 marzo, alle ore 11, nella sala riunioni dell’area Comunicazione dell’Universita’ di Cagliari, via San Giorgio 12 interno 5, il Prof. Giacomo Cao delineera’ un primo bilancio dello spin-off accademico I.M. Innovative Materials Srl a circa un anno dalla sua costituzione.
La Innovative Materials, infatti, è stata costituita alla fine del febbraio 2007 con lo scopo di svolgere attività di ricerca, di sperimentazione, ideazione, sintesi, produzione, realizzazione, trasformazione, impiego, e commercializzazione, nel settore pubblico e in quello privato, di materiali di qualunque tipo e dimensione a carattere innovativo per settori dell’aeronautica, dell’aerospazio, dei trasporti, dell’energia e delle infrastrutture o per altri settori ad alta tecnologia.
Nell’occasione il Prof. Cao presentera’ il bilancio del primo anno dell’Unità di Ricerca del Dipartimento Energia e Trasporti (DET) del Consiglio Nazionale delle Ricerchela cui attività si è estrinsecata sia su progetti finanziati (Messa a punto e sviluppo del processo di sinterizzazione di cerati e zirconati di bario da polveri nanometriche per celle a combustibile) sia su progetti sottomessi per il finanziamento (Fotosintesi artificiale e utilizzo di alghe unicellulari in fotobioreattori per lo sviluppo di un processo integrato per la produzione di biomassa anche per l’ottenimento di elevate produzioni di biodiesel, il sequestro di anidride carbonica e la depurazione di acque reflue).

Ultime notizie

03 luglio 2020

On line il Manifesto degli Studi

Contiene i dettagli dell’offerta formativa per l'Anno Accademico 2020/2021 e l’indicazione di tutti i corsi di laurea, con le date delle prove di accesso e di verifica della preparazione iniziale: a disposizione 81 corsi di studio (38 triennale, 6 magistrali a ciclo unico, 37 magistrali biennali), 15 dottorati di ricerca, 35 scuole di specializzazione. ISCRIZIONI POSSIBILI A PARTIRE DAL 9 LUGLIO: per facilitare la scelta sono on line TUTTI I VIDEO degli Open Day di maggio, con la presentazione di ciascun corso e di ogni servizio offerto. RASSEGNA STAMPA

01 luglio 2020

Open Day, le magistrali e le specializzazioni di Studi Umanistici

Due giornate di orientamento online dedicate agli studenti e alle studentesse delle discipline umanistiche. L’8 e 9 luglio saranno presentati i corsi di laurea magistrale, i corsi di dottorato e le scuole di specializzazione della Facoltà di Studi Umanistici con la partecipazione di docenti, specialisti e studenti

Questionario e social

Condividi su: