UniCa UniCa News Notizie Siticon, caso esemplare del PON Ricerca

Siticon, caso esemplare del PON Ricerca

Nel rapporto annuale del PON "Ricerca scientifica, Sviluppo tecnologico, Alta formazione 2000-2006", verrà inserita quale caso esemplare una scheda sul progetto di monitoraggio, bonifica e ripristino dei siti contaminati
30 maggio 2007

Nel Rapporto annuale di esecuzione 2006 del PON "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006", verrà inserita, quale caso esemplare, una scheda relativa al progetto Siticon sul monitoraggio, bonifica e ripristino dei siti contaminati.

Una scheda relativa al progetto Siticon, elaborata dall’Unità Operativa di Comunicazione del PON Ricerca a seguito di un’intervista resa dal Responsabile scientifico Prof. Giacomo Cao, verrà inserita nel Rapporto Annuale di Esecuzione 2006 (in fase di preparazione) e sul sito web del PON Ricerca quale caso esemplare.

"Tale visibilità a livello nazionale è giustificata dal fatto che il progetto Siticon" - spiega Giacomo Cao - "centra in maniera evidente uno degli obiettivi formulati nel PON Ricerca, ossia quello legato allo sviluppo della competitività delle imprese meridionali, promuovendo una cultura professionale moderna, dove la formazione viene adottata come processo continuo".

Siticon, un progetto co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Operativo Nazionale "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006", attraverso il corso di alta formazione "Monitoraggio, bonifica e ripristino dei siti contaminati", ha fornito l’adeguato know-how tecnico-scientifico in materia di tutela ambientale a nove dipendenti di aziende ubicate in Sardegna.

Il progetto è stato promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale "La Chimica per l’Ambiente" e dal CRS4, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali (CINSA) dell’Università di Cagliari.