UniCa UniCa News Notizie Ricerca: Il Rettore di Roma Tre, bene una valutazione con criteri di selezione rigorosi

21 aprile 2007

Al Rettorato dell’Universita’ Roma Tre si e’ tenuta una Conferenza sulla Valutazione della Ricerca per definire gli aspetti piu’ rilevanti delle politiche di ricerca dell’Ateneo, anche alla luce del processo di riforma della valutazione della Ricerca universitaria e degli Enti di Ricerca attualmente in corso.

’’I frequenti cambiamenti normativi degli ultimi anni hanno indotto il sistema universitario a complesse e costose riorganizzazioni - ha affermato il Rettore Guido Fabiani - ma il contesto che si va delineando offre anche opportunita’ interessanti che Roma Tre vuole cogliere per continuare ad essere una Universita’ di ricerca e non solo di insegnamento’’.

’’La scelta di una Conferenza che ci impegni ancora di piu’ sulla Ricerca, inoltre - ha aggiunto Fabiani - ci e’ sembrata quanto mai opportuna anche in considerazione dei riconoscimenti conseguiti da Roma Tre: lo scorso 21 marzo, ad esempio, il Comitato Nazionale Valutazione Sistema Universitario ha selezionato Roma Tre insieme ad altri 5 Atenei -Bologna, Milano Bicocca, Basilicata, Trento, Modena e Reggio Emilia- come Universita’ piu’ virtuose per ’Modelli di Governance e performance delle Universita’’.

La Conferenza non si svolgera’ come un singolo evento, ma come una riflessione che impegnera’ Roma Tre per un anno intero, scandita da quattro momenti: Programmazione e valutazione della ricerca, Valorizzazione economica, Formazione e avviamento, Strutture e supporti.

’’Sono aspetti sempre piu’ legati a doppio filo tra di loro.
La programmazione e la valutazione delle ricerca inoltre hanno un nesso sempre piu’ stretto con il finanziamento delle attivita’ di ricerca e del finanziamento complessivo di un Ateneo. A questo proposito apprezzo senza ombra di dubbio l’istituzione dell’Anvur, la nuova Agenzia di Valutazione voluta dal Ministro Mussi, e l’intenzione di immettere nuovi ricercatori con criteri di selezione rigorosi, a patto pero’ che i meccanismi siano snelli e trasparenti’’.

Fonte: http://www.adnkronos.com