UniCa UniCa News Notizie Mobilità ricercatori: il Ministero degli esteri approva tre progetti del nostro Ateneo

Mobilità ricercatori: il Ministero degli esteri approva tre progetti del nostro Ateneo

Siglati gli accordi coi governi del Messico e della Polonia
10 aprile 2007
Nell’ambito dei Programmi  Esecutivi di cooperazione scientifica e tecnologica siglati dal nostro Ministero degli Affari Esteri con i Governi del Messico e della Polonia,  tre progetti congiunti, presentati dai nostri docenti,  sono stati approvati e saranno presto esecutivi.
Per quanto riguarda il Messico il prof. Roberto Baratti (Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali), in collaborazione con il Prof.. Jesus Alvarez Calderon, della Universidad Autonoma Metropolitana de Iztapalapa, ha presentato il progetto dal titolo: Sviluppo di tecniche di monitoraggio per l’industria di processo.
 
Il prof. Elio Usai ( Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica) ha invece proposto: Utilizzo di osservatori sliding mode per la stima di variabili esogene, e dello stato in condizioni di incertezza, in collaborazione con il prof.  Leonid Fridman, della Universidad Nacional Autónoma de México.
 
Per la Polonia invece è stato selezionato il progetto della prof.ssa Micaela Morelli (Dipartimento di Tossicologia), presentato in collaborazione con la prof.ssa Jadwiga Wardas dell’Institute of Pharmacology della Polish Academy of Sciences di Krakow. Il progetto ha come titolo:  A search for putative mechanisms of neuroprotective effects of adenosine A2A antagonists in Parkinson’s disease.

Queste iniziative permetteranno lo scambio reciproco di ricercatori nell’ambito dei progetti di ricerca presentati.

Fonte: Direzione per le relazioni e attività internazionali
Settore Programmi di Ricerca Internazionali
Info

Ultime notizie

06 dicembre 2022

Laureandi dell’Università di Cagliari a Ecomondo

Transizione ecologica e innovazione tecnologica, i corsi di UniCa precorrono i tempi e preparano gli specialisti per un mondo più sostenibile e vivibile. Report della visita tecnica di studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’ateneo agli stand dell’esposizione internazionale che si è svolta a Rimini dal 10 al 12 novembre scorso. Ad accompagnare e guidare il gruppo il professor Aldo Muntoni (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura)

06 dicembre 2022

CAREER DAY 2023 (#incontrailtuofuturo). Aperte le registrazioni ai colloqui di selezione

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future. CHALLENGE A PREMI: IL 28 DICEMBRE LA SCADENZA PER PARTECIPARE ALLE "SFIDE"

05 dicembre 2022

Ricercatori e ricerca d'eccellenza, strategia e visione per brillare anche in Europa

L’Università di Cagliari e gli step per l’award 'HR Excellence in Research. Aperto da Francesco Mola e Alessandra Carucci il seminario su Strategia dell’ateneo, Struttura interna e Cabina di regia. Il passaggio permette di ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. "Siamo un Paese debole nell'innovare" ha detto Fulvio Esposito dell'Università di Camerino. "Attrarre giovani talentuosi per una buona ricerca è fondamentale" ha aggiunto Chiara Biglia, Politecnico di Torino

04 dicembre 2022

Monserrato. L’Ufficio Europa incontra i giovani

Lunedì 5 dicembre, dalle 16 alle 18, nella Sala comunale polifunzionale di Monserrato (in piazza Maria Vergine) per la presentazione di un progetto relativo all'apertura di uno sportello Eurodesk indirizzato ai giovani dai 17 ai 30 anni

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie