UniCa UniCa News Notizie Un progetto "a destinazione Unica"

Un progetto "a destinazione Unica"

Tre milioni di euro per un programma di iniziative completo ed ambizioso. Per l’orientamento, contro la dispersione
23 gennaio 2007
23 gennaio 2007 - (unicaweb) - E’ stato presentato questa mattina alla stampa il Progetto per l’orientamento e l’occupazione “Competenze per competere”, predisposto dalla Direzione orientamento e occupazione e classificatosi secondo nella speciale graduatoria per l’assegnazione dei fondi europei per l’Azione Orientamento, finalizzati dal PON 2000-2006 all’adeguamento del sistema della formazione professionale e allo sviluppo del “capitale umano di eccellenza” nelle regioni dell’obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Simonetta Bonu, Maddalena Salerno e Patrizia Mureddu foto: Francesco Cogotti  (photogallery www.unica.it)Nell’arco dei prossimi due anni si svolgeranno quindici iniziative, per un importo che supera i tre milioni di euro. Si tratta quindi di un progetto ambizioso, denso di attività, destinate a tradursi in realtà a partire dai prossimi mesi: si va dalle postazioni di orientamento nelle facoltà alla banca dati laureati-aziende, da corsi specifici ad un sistema integrato di Informazione e comunicazione.
“Il progetto ci impone scadenze rigidissime – ha sottolineato la professoressa Patrizia Mureddu, prorettore con delega per la didattica – dobbiamo procedere a tappe forzate. In parte si tratta di rimodulare attività già in itinere, in parte di organizzarne di nuove”.

L’assessore regionale per il lavoro Maddalena Salerno ha espresso “vivo apprezzamento per l’iniziativa, che si pone in continuità con altre azioni realizzate d’intesa con l’Università”, riferendosi alla “felice esperienza delle borse di inserimento lavorativo”.
L’esponente della Giunta Soru ha però rilanciato: “Secondo una recente indagine sul livello delle conoscenze, i nostri giovani si collocano tra il Messico e la Turchia, quasi al livello del terzo mondo. Bisogna lavorare di più, insieme e meglio”. Ha quindi annunciato che la Giunta ha indetto per il 2007 l’Anno della Scuola, stanziando somme importanti per tutto il mondo della formazione, compresa l’università. “Abbiamo un fortissimo interesse a lavorare insieme – ha rimarcato l’assessore – Con Master & Back, finora, abbiamo finanziato 700 interventi”.

Il prorettore ha infine citato, tra le iniziative più significative, i corsi di orientamento al lavoro (per 1600 laureati), avviati nei giorni scorsi e i tirocini di orientamento per 2500 laureati con 738 borse. E poi l’orientamento “in entrata” con la tradizionale settimana di presentazione dell’offerta formativa, alla quale sta lavorando un gruppo misto ateneo-scuola, in programma stavolta a partire dal 6 febbraio. “L’università si apre – ha concluso la professoressa Mureddu – e offre opportunità all’esterno”.

Nella foto: Simonetta Bonu, della Direzione scolastica regionale, l'assessore al Lavoro Maddalena Salerno e il prorettore con delega alla didattica Patrizia Mureddu.