UniCa UniCa News Notizie Fondo sociale europeo: finanziamento di tre milioni di euro all’Università di Cagliari

Approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca un progetto del nostro ateneo per attività di orientamento agli studi e al lavoro
19 gennaio 2007

Approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca un importante progetto del nostro ateneo per attività di orientamento agli studi e al lavoro.

I finanziamenti provengono dai fondi comunitari per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione e sono destinati all’adeguamento del sistema della formazione professionale e, in particolare, allo sviluppo del capitale umano di eccellenza.

19 gennaio 2007 (unicaweb) - Tramite una selezione indetta dal ministero dell’università e ricerca, sono stati assegnati i fondi europei per l’Azione Orientamento, finalizzati dal PON 2000-2006 allo sviluppo del “capitale umano di eccellenza” nelle regioni dell’obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia). L’ateneo cagliaritano ha partecipato alla selezione con un progetto predisposto dalla Direzione orientamento e occupazione.

Tale progetto si è classificato tra i primi in Italia e sono state finanziate 15 iniziative, che si svolgeranno nell’arco dei prossimi due anni, per un importo totale di circa tre milioni di euro.

Le linee guida del progetto e i dettagli delle iniziative di orientamento allo studio e al lavoro saranno illustrate dal rettore Pasquale Mistretta e dalla professoressa Patrizia Mureddu, delegata per la didattica e l’orientamento, nel corso della conferenza stampa in programma martedì 23 gennaio alle ore 11.00 nell’aula del Centro orientamento d’ateneo (via Ospedale 121, Cagliari). Alla conferenza sono stati inoltre invitati l’assessore regionale per il lavoro Maddalena Salerno e il direttore scolastico regionale Armando Pietrella, (partner dell’Università per alcune delle iniziative previste dal progetto dell’Università di Cagliari).