UniCa UniCa News Notizie L’Università torna ad essere una priorità del governo

L’Università torna ad essere una priorità del governo

Secondo il ministro Mussi a Pavia
15 gennaio 2007

(AGI) - Pavia, 15 gen. - L’Universita e la ricerca sono tornate una priorita’ nell’agenda politica del governo Prodi. Il ministro dell’Universita’ e della Ricerca, Fabio Mussi, questa mattina durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Universita’ di Pavia ha sottolineato che a Caserta "nel decalogo di priorita’ del governo al primo posto c’e’ la formazione e la ricerca scientifica. Nell’agenda Universita’ e ricerca sono risalite al primo posto e a questo seguiranno decisoni anche sul piano finaniziario". Il ministro Mussi e’ convinto che fare le riforme "e’ una delle condizioni per avere i soldi, le priorita’ sono la docenza e la governance dell’Universita’. Il nostro problema e’ che abbiamo il corpo docente piu’ vecchio del mondo, ci vogliono piu’ giovani".
Mussi ha poi sottolineato che ora occorre realizzare "attraveso i decreti applicativi e i regolamenti le novita’ che ci sono nella Finanziaria. L’agenzia di valutazione; piano di assunzioni per concorso di nuovi docenti; fondo unico per ricerca scientifica e tecnologia. In poche settimane questi anni saranno compiuti". (AGI)

Ultime notizie

08 dicembre 2022

Chiusura uffici del 9 dicembre

Per il ponte dell'Immacolata 2022 le strutture dell’amministrazione centrale dell’Università di Cagliari resteranno chiuse nella giornata di venerdì 9 e riapriranno regolarmente lunedì 12 dicembre. Nel periodo delle festività di fine e inizio anno gli uffici osserveranno chiusure per ferie nei giorni 23, 27, 30 del mese di dicembre e, a gennaio 2023, nei giorni 2 e 5

06 dicembre 2022

Laureandi dell’Università di Cagliari a Ecomondo

Transizione ecologica e innovazione tecnologica, i corsi di UniCa precorrono i tempi e preparano gli specialisti per un mondo più sostenibile e vivibile. Report della visita tecnica di studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’ateneo agli stand dell’esposizione internazionale che si è svolta a Rimini dal 10 al 12 novembre scorso. Ad accompagnare e guidare il gruppo il professor Aldo Muntoni (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura)

06 dicembre 2022

CAREER DAY 2023 (#incontrailtuofuturo). Aperte le registrazioni ai colloqui di selezione

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future. CHALLENGE A PREMI: IL 28 DICEMBRE LA SCADENZA PER PARTECIPARE ALLE "SFIDE"

06 dicembre 2022

Piano nazionale di ripresa e resilienza, 85 milioni di euro per i progetti curati da UniCa

Approvate da Senato accademico e Cda le nomine dei ventidue referenti scientifici dell’ateneo di Cagliari per il Pnrr. Mobilità sostenibile, terapie geniche, scenari energetici, rischi ambientali, malattie infettive, biofarmacologia, economia, medicina di previsione, ecosistema dell’innovazione e cybersecurity tra gli ambiti delle ricerche

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie