UniCa UniCa News Notizie Università: crediti formativi per i dipendenti della P.A.

Università: crediti formativi per i dipendenti della P.A.

Nelle facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio e di Ingegneria industriale nel Polo Universitario di Brindisi
13 gennaio 2007

A seguito dell’istituzione delle facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio e di Ingegneria industriale nel Polo Universitario di Brindisi il vicepresidente della Provincia Damiano Franco, che ha delega al Personale, comunica che tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione potranno fare richiesta di riconoscimento dei crediti formativi presso le due facoltà.
Gli interessati possono inoltrare apposita domanda di richiesta, redatta in carta semplice, al Rettore e ai presidi delle Facoltà nella quale si specifica la propria iscrizione ai corsi universitari e il proprio status di dipendente della Pubblica Amministrazione. Tale opportunità viene estesa anche ai dipendenti che siano iscritti a qualunque facoltà dell’Università del Salento purché vi sia congruenza tra il titolo di studio da conseguire e la mansione svolta nella Pubblica Amministrazione.

“Il credito formativo – spiega il vice presidente della Provincia Damiano Franco - è il valore che, nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, si attribuisce alla competenza, che può essere ottenuta sia attraverso un percorso formale - come la frequenza di un corso scolastico o formativo - o informale, cioè ottenuta attraverso esperienze lavorative, di vita o di volontariato.
Per valorizzare le competenze acquisite dall’individuo, la Provincia di Brindisi promuove il riconoscimento degli apprendimenti, derivanti sia da contesti formali che non formali, così da consentire ai dipendenti pubblici della Provincia la personalizzazione o la riduzione della durata di eventuali percorsi di istruzione o di formazione. Attribuiamo ai crediti formativi la capacità di misurare l'impegno e il tempo che ogni operatore della Provincia ha dedicato annualmente all'aggiornamento ed al miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità.

Mediante il riconoscimento di crediti formativi – dichiara Damiano Franco – da spendere ai fini del conseguimento di titoli universitari cerchiamo di incrementare ulteriormente la crescita culturale e formativa dei dipendenti provinciali”.

Fonte: Comunicato stampa Provincia di Brindisi