UniCa UniCa News Notizie Berlusconi progetta l’Università “del pensiero liberale”

Berlusconi progetta l’Università “del pensiero liberale”

L’ultima idea del leader forzista &è; un ateneo ad hoc per "scardinare il monopolio culturale e accademico della sinistra”
27 dicembre 2006
R A S S E G N A   W E B

27 dicembre 2007 - L’ultima idea di Berlusconi è un ateneo ad hoc per "scardinare il monopolio culturale della sinistra” sul piano accademico. L’università berlusconiana, secondo le dichiarazioni del leader di Forza Italia, servirà a formare la futura “classe dirigente moderata” e avrà un deciso orientamento internazionale. Quali guest teacher potrebbero collaborare anche personaggi di calibro mondiale come Bill Gates, Bill Clinton e Mikhail Gorbachev. Tra i nomi del probabile Rettore c’è quello di Angelo Maria Petroni, direttore della Scuola superiore della pubblica amministrazione e consigliere d’amministrazione RAI.
Berlusconi progetta la nascita del nuovo ateneo privato in Lombardia entro 12-18 mesi, con quattro facoltà: Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze della comunicazione. A disposizione di studenti e professori un campus con posti letto, aule, biblioteche e impianti sportivi.

IN RETE:

27 settembre 2022

BESTMEDGRAPE, al via la conferenza internazionale

L'appuntamento è per martedì 27 settembre dalle 9 nell'Aula magna del Polo di via Marengo: si tratta del progetto finanziato dalla Commissione Europea con oltre tre milioni di euro, guidato dall'Università di Cagliari, che punta a promuovere il riutilizzo degli scarti della vinificazione per ottenere creme di bellezza, integratori e prodotti farmaceutici, creando al contempo nuove opportunità commerciali per giovani imprenditori

Il mondo della virologia al Parco scientifico di Pula

Il Dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente dell'Università di Cagliari al lavoro con Sardegna Ricerche per costruire un polo di eccellenza per la ricerca sugli antivirali. Si tratta del più importante evento formativo europeo per dottorandi ed early-post doc nel campo della virologia e della terapia antivirale che dal 26 settembre radunerà docenti e studenti provenienti da ogni parte del mondo

26 settembre 2022

Percorsi mediterranei di mediazione per la pace, interviene il Segretario della CEI

L'arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi apre i lavori dell'iniziativa organizzata dal docente di Diritto privato Carlo Pilia: l'appuntamento è per lunedì 26 settembre alle 16 con una relazione sulla "Carta di Firenze". “L’inizio delle lezioni è l’occasione propizia per animare un confronto con gli studenti universitari sulle tematiche di interesse generale e di maggiore attualità – spiega il professore - che quest’anno riguardano lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

TDM-Tessuto Digitale Metropolitano, i risultati del progetto

Mercoledì 28 settembre a partire dalle 10:15, nella sala congressi della Manifattura Tabacchi di Cagliari, verrà presentato il progetto, finanziato da Sardegna Ricerche, realizzato dal CRS4 e dall’Università di Cagliari per concepire nuove soluzioni che rendano le città più intelligenti grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. Apertura con i saluti del rettore Francesco Mola, interventi di tre docenti del nostro Ateneo