UniCa UniCa News Notizie Scuola: salone dell’orientamento a Cagliari

Scuola: salone dell’orientamento a Cagliari

Alleanza tra scuole superiori e Ateneo per l’orientamento degli studenti che si devono iscrivere al primo anno dell’università
14 dicembre 2006
R A S S E G N A   W E B

Sardegna Oggi

Un salone dell’orientamento per aiutare gli studenti a scegliere la scuola superiore da frequentare dal prossimo anni. L’iniziativa, che si svolge a Cagliari, è stata organizzata dall’Assessorato della Pubblica Istruzione della Provincia di Cagliari. Attualmente il numero complessivo di iscritti alle scuole superiori di Cagliari e provincia per l’anno scolastico 2006/2007 è di 25.884.

Cagliari,  13 dicembre 2006 - Una vetrina importante per gli istituti della Provincia di Cagliari che avranno l’opportunità di farsi conoscere dai ragazzi delle terze e seconde medie che, entro il 31 gennaio 2007, dovranno operare la scelta per la scuola superiore. Così si presenta il salone dell’orientamento scolastico organizzato dall’assessorato provinciale della Pubblica Istruzione ed in programma venerdì 15 e sabato 16 dicembre in Piazza del Carmine a Cagliari.
Hanno aderito all’iniziativa 29 istituti superiori su 36 presenti nel territorio provinciale, mentre quelli non saranno presenti hanno programmato iniziative simili sul territorio. Saranno invece presenti 42 le scuole medie inferiori della provincia su 57. “Negli stand espositivi, le scuole del territorio potranno aiutare gli studenti, ma anche i genitori a compiere una scelta attenta e consapevole – ha detto l’assessore provinciale, Cesare Moriconi – Questo significa una maggiore consapevolezza e motivazioni forti che rafforzano il percorso formativo contribuendo di fatto a prevenire la dispersione scolastica”.
Accanto a questa iniziativa l’assessorato ha predisposto una guida informativa “La scuola per te” con tutte le informazioni relative alle scuole superiori, divise in 3 aree (classica, tecnica e professionale e con una parte sull’autonomia scolastica e il ruolo delle istituzioni). Alla guida, che sarà distribuita a tutti i ragazzi delle terze medie della provincia, si affianca anche il numero speciale del giornalino “Scool”. La rivista, che si configura come un vero e proprio magazine della scuola, aspira a diventare strumento di confronto e ricerca permanente. Moriconi ha anche ricordato il lavoro di ridimensionamento scolastico che riguarderà tutte quelle scuole che “sforano” i tetti minimi e massimi previsti per il numero degli alunni (900 max - 500 min). Inoltre è stata stretta un’alleanza tra le scuole superiori e l’Università di Cagliari per l’accompagnamento e l’orientamento degli studenti che si devono iscrivere al primo anno dell’Ateneo cagliaritano. “Un orientamento a 360 gradi – ha detto Moriconi – e che nel 2007 arriverà in tutte le case dei sardi con una trasmissione televisiva che stiamo ancora studiando’’.