UniCa UniCa News Notizie Luisanna Fodde Direttore del Centro Linguistico d’Ateneo

Luisanna Fodde Direttore del Centro Linguistico d’Ateneo

24 ottobre 2006

La Prof. Luisanna Fodde è stata nominata Direttore del Centro Linguistico di Ateneo per il triennio 2006/2007-2008/2009.

Luisanna Fodde (classe 1958), è professore ordinario di Lingua Inglese presso la Facoltà di Economia, è tra i responsabili del progetto Erasmus per la Facoltà di Economia ed ha partecipato attivamente anche al progetto Campus One nel triennio 2002-2005.
E’ attualmente Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Commerciali e dal 2004 è stata vice-direttore del Centro Linguistico di Ateneo.

Vanta numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nel campo della socio-linguistica inglese, tra le più recenti: Race, Ethnicity and Dialects: Language Policy in the U.S.A. (2002) , Language Power and Language Restrictionism in the United States and Europe (2004), Noah Webster and the First American Dictionary,( New York 2005); Comunicazione e nuova economia. Analisi di un corpus linguistico (2005); Tourist Discourse as a new teaching tool for studying language and culture (in press).

22 gennaio 2020

Canne e alghe? Utili alla spiaggia

Su “L’Unione Sarda” l’intervento di Sandro Demuro, docente di Morfodinamica e conservazione dei litorali, a proposito della Posidonia oceanica e delle canne depositate sulla spiaggia del Poetto. Uno strumento utilissimo per comprendere le dinamiche e i fenomeni in atto, con l’Ateneo che conferma il suo ruolo guida nella disseminazione e nella divulgazione della ricerca scientifica. In una parola, la Terza missione

21 gennaio 2020

La cucina incontra la scienza

TERZA MISSIONE: Germano Orrù, ordinario di Scienze tecniche mediche applicate al Dipartimento di Scienze chirurgiche, Alessandra Scano e Sara Fais, borsiste di ricerca di UniCa, intervengono mercoledì 22 gennaio a Sant’Antioco ad un seminario sugli alimenti funzionali della tradizione sarda nell’ambito di un progetto attivato dall’Istituto Professionale Enogastronomico IPIA “Emanuela Loi”. Grazie alla ricerca scientifica, crescono la sinergia con le scuole e l'interazione con il territorio

21 gennaio 2020

In Rettorato la scultura “Harmonia” dell’artista galiziano Luis Loureira

Al suo rientro dalla Spagna la professoressa Daniela Zizi ha consegnato ufficialmente al Magnifico Rettore l’opera assegnata all’Ateneo in occasione del "Premio Internacional APECSA 2019 de Divulgación do Camiño de Santiago". Prossima una sistemazione definitiva nella Facoltà di Studi umanistici

20 gennaio 2020

La mia vita in simbiosi con l’università

Pasquale Mistretta, classe 1932, ha guidato l’Ateneo dal 1991 al 2009. Ritratto dell’ex rettore dell'Università di Cagliari nell'intervista di Mario Frongia per La Nuova Sardegna: “Uomo di potere? Sì, lo sono stato, per fare cose serie e durature”. Positivo il suo giudizio sull’attuale numero uno di UniCa: “Maria Del Zompo? Sta facendo tanto e bene!”