UniCa UniCa News Notizie On line il messaggio del Rettore per l’inizio dell’Anno Accademico 2006/07

On line il messaggio del Rettore per l’inizio dell’Anno Accademico 2006/07

"I giovani sardi non sono piu psicologicamente deboli per l’insularità: sono consapevoli dell’identità culturale e delle potenzialità della nostra terra". E’ uno dei passaggi del messaggio del Rettore, on line da oggi.
29 settembre 2006
(unicaweb) - “Il sistema scolastico e il sistema universitario sono anelli di un’unica catena formativa in cui genitori, professori e amministratori hanno la grande responsabilità di migliorare la qualità degli studi e la competizione culturale”. Lo ha detto il Rettore dell’Università di Cagliari Pasquale Mistretta nel messaggio di inizio anno accademico 2006/07, esprimendo un giudizio sulle recenti polemiche sulla qualità dell’istruzione in Sardegna (il video della registrazione integrale è da oggi disponibile on line).

L’Ateneo non si sottrae al suo ruolo: “Compito dell’Università – ha spiegato – è trasmettere messaggi chiari e convincenti per aiutare gli studenti nella loro crescita”.

Poi l’invito agli studenti a frequentare le lezioni e a studiare in biblioteca, per vivere “momenti di socializzazione e di impegno”. “Lo studio è anche fattore di competizione – ha chiarito il Rettore di fronte ai rappresentanti degli studenti negli organi collegiali – purchè sostenuto da una formazione ricca di contenuti e dalla ricerca di obiettivi concreti”.

Poi un messaggio chiaro: “I giovani sardi non sono più psicologicamente deboli per il peso dell’insularità. Sono consapevoli dell’identità culturale e delle potenzialità della nostra terra. A loro – ha concluso il prof. Mistretta – il compito di esprimere nuovi slanci sulla scena nazionale ed internazionale”.

02 ottobre 2022

Sharper 2022, la festa della scienza e della ricerca all’Orto botanico

Una Notte speciale nel cuore di Cagliari. Oltre duemilacinquecento presenze, 400 volontari, un centinaio di ricercatrici e ricercatori e una sessantina di eventi. La divulgazione chiara e immediata tra salute, stili di vita, robotica, astrofisica, costruzione di strade e ponti con gli scarti, fascino della chimica e della matematica, riciclo, crisi idrica, droghe, mondo animale, farmaci antitumorali, preistoria, tecniche di indagine di Polizia e Carabinieri, impronte digitali, voce e visi contraffatti: ricerche e discipline raccontate nei talk, tra laboratori, esperimenti e giochi per i bimbi curati. Molto apprezzato anche l’angolo solidale per Giulio Regeni. La manifestazione ha colto una forte attenzione da comunità civile e sociale, giovani e associazioni. In chiusura la caccia al tesoro scientifica con il successo dei team “Spagna” e “Stati Uniti”. “La scienza è passione e lavoro. Siamo soddisfatti, l’Università punta a coinvolgere e includere le diverse fasce della popolazione” ha detto Luciano Colombo

29 settembre 2022