UniCa UniCa News Notizie Equipollenza Scienze motorie - Fisioterapia

Equipollenza Scienze motorie - Fisioterapia

Dal Ministero una nota di chiarimento a firma del Sottosegretario Nando Della Chiesa
02 agosto 2006
Cagliari 2 agosto 2006 (unicaweb) - Lo scorso 28 luglio il sito web del MIUR ha pubblicato una nota di chiarimento per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze motorie. La nota, firmata dal sottosegretario Nando Dalla Chiesa, annuncia l’imminente possibilità di abrogazione dell’articolo 1-septies della legge 27/2006, sull’accesso alla professione di fisioterapista per i laureati in Scienze motorie.
 
 
 
In merito all’equipollenza tra la Laurea in Scienze motorie e in Fisioterapia, sancita dall’art. 1-septies della Legge n. 27 del 3 febbraio 2006 che rende possibile l’accesso alla professione di fisioterapista anche ai laureati in Scienze motorie, il Sottosegretario all’Università e alla Ricerca, Prof. Nando Dalla Chiesa, fa presente, per responsabilità istituzionale di fronte a ogni possibile aspettativa degli studenti, che è all’esame della Camera dei Deputati una proposta di legge che intende abrogare l’articolo in questione, e sottolinea l’elevata possibilità che la proposta venga approvata. La proposta di legge, d’iniziativa dell’On. De Simone e che trova il consenso del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute, poggia infatti sulle seguenti considerevoli motivazioni:
 
i due percorsi sono completamente diversi e l’equipollenza non garantirebbe dunque un’adeguata preparazione professionale con dirette conseguenze sulla salute dei cittadini;
il corso di laurea in scienze motorie non è aderente al profilo professionale approvato dal Ministero della Salute per la formazione dei fisioterapisti, né al curriculum formativo previsto dalla recente direttiva europea 2005/36/CE;
la Legge rende inefficace la programmazione annuale per l’accesso ai corsi di laurea in fisioterapia, disposta dal Miur sulla base di dati regionali; 
l’equipollenza non comporta per i laureati in Scienze motorie l’automatica abilitazione all’esercizio della professione di fisioterapista, che si consegue solamente superando l’esame finale del corso di Laurea in Fisioterapia, avente valore di esame di Stato.
 

Ultime notizie

28 giugno 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 giugno 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 giugno 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionario e social

Condividi su: