UniCa UniCa News Notizie Conferenza di Kevin G. Barnhurst all’Università di Sassari

Conferenza di Kevin G. Barnhurst all’Università di Sassari

Il docente di comunicazione dell’Università dell’Illinois si occuperà del rapporto tra notizie e ideologie
07 giugno 2006
Venerdì 9 giugno (ore 11.00), il prof. Kevin G. Barnhurst dell’Università dell’Illinois, Chicago terrà una conferenza su «Le ideologie nel giornalismo americano nel XX Sec.» (aula Eleonora d’Arborea - Università Centrale – Piazza Università - Sassari). L’iniziativa è promossa dall’ASP e dalla Facoltà di Scienze Politiche.
Durante la conferenza, moderata dal prof. Rosario Cecaro, docente di Teorie e tecniche della comunicazione di massa presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, il prof. Kevin G. Barnhurst parlerà della percezione comune del giornalismo americano e del rapporto tra notizie e ideologie.
Il prof. Kevin G. Barnhurst si occupa di ricerca sui media da oltre 25 anni ed è considerato uno dei maggiori studiosi della comunicazione.
Barnhurst, ordinario del dipartimento di Comunicazione dell’Università di Chicago, nei suoi studi ha analizzato il contenuto delle notizie nei diversi media, esaminando la loro struttura e modalità di presentazione visiva; ha approfondito, inoltre, i motivi che allontano i giovani dai giornali e notiziari tradizionali privilegiando la fruizione di altri generi mediali (soap, reality, fiction).
Altri interessi di ricerca dello studioso americano sono focalizzati sullo studio della progressiva spettacolarizzazione del contenuto delle notizie.

08 dicembre 2021

Congresso nazionale degli operatori radiofonici universitari

A Cagliari, dal 10 al 12 dicembre, il primo raduno della categoria sul tema “Il futuro della radiofonia italiana universitaria: proposte per una visione più europea”. In arrivo nel capoluogo sardo i rappresentanti di oltre trentatré emittenti studentesche da tutta Italia che si incontreranno nella Mediateca del Mediterraneo. Organizzazione a cura di Unica Radio, la webradio degli studenti dell'Università di Cagliari

DUST IN THE WIND