UniCa UniCa News Notizie Laureare l’esperienza

Laureare l’esperienza

In seguito all’inchiesta di "RAI Report" saranno valutate attentamente le convenzioni che permettono di laurearsi con percorsi abbreviati.
01 giugno 2006

Dopo l’inchiesta del programma "RAI Report" sulle convenzioni sottoscritte da Atenei e Amministrazioni Pubbliche, il Ministero ha preso posizione con un comunicato stampa del 30 maggio in cui è riportato:

“Il Ministro dell’Università e della Ricerca valuterà con estrema attenzione la situazione dei percorsi abbreviati per la laurea riservati a dipendenti di vari enti e amministrazioni pubbliche, tra cui alcuni ministeri, in base a convenzioni stipulate tra questi enti e alcune università pubbliche e private. La circostanziata segnalazione della trasmissione televisiva “Report” sarà tenuta nella massima considerazione, come si deve a chi, sulla stampa, alla televisione o su altri media, si fa portavoce documentato dell’opinione pubblica.

Questo tipo di convenzioni tra università ed enti ricadono nell’autonomia degli atenei, che il Ministro intende preservare e ampliare. Ma ciò non toglie che sarà esercitata, nelle forme dovute, tutta la vigilanza e la valutazione che spetta al Ministero affinché il sistema universitario italiano continui a godere della fiducia e dell’apprezzamento degli studenti e dei cittadini. Se la normativa introdotta dalla finanziaria 2002 ha finito col causare atteggiamenti lassisti da parte di alcune università, saranno adottati gli atti opportuni per modificarla, restituendo serietà alla norma della riforma Berlinguer-Zecchino che stabiliva la possibilità di riconoscere, come analogamente avviene in altri paesi europei, come crediti universitari la competenza maturata da singole persone nel proprio lavoro, purchè debitamente e regolarmente certificata.”

Vedi: comunicato stampa del ministro