UniCa UniCa News Notizie Sociologia della scienza e della tecnologia

Sociologia della scienza e della tecnologia

In programma il 9 e 10 giugno a Cagliari il convegno “Le forme dell’innovazione tra società e tecnoscienza: prospettive ed esperienze di ricerca”.
31 maggio 2006

Sts Italia (Società italiana di studi sulla scienza e la tecnica) organizza il convegno “Le forme dell’innovazione tra società e tecnoscienza: prospettive ed esperienze di ricerca”, in programma il 9 e 10 giugno 2006, presso il Tiscali Auditorium (loc. Sa Illetta - SS 195 dir. Pula, Km 2,300).

Grazie a Sts Italia (di cui è presidente il prof. Alessandro Mongili, docente di Sociologia della tecnica alla facoltà di Scienze Politiche del nostro Ateneo), per la prima volta si parlerà a Cagliari di scienza e tecnologia quali oggetti di studio da parte dei sociologi. Argomento del convegno è infatti la “sociologia delle tecnoscienze”, cioè l’impatto delle tecnoscienze sulla società in generale e sugli utilizzatori di strumenti tecnologici.

Nella prima giornata, il 9 giugno, è attesa con grande interesse la relazione di due studiosi californiani, Geoffrey Bowker e Susan Leigh Star, quest’ultima presidente della Società mondiale di studi sociali sulla scienza. Altri importanti interventi saranno quelli di Brian Wynne (Università di Lancaster), di Martin Bauer (London School of Economics) e di Nicole Dewandre (direzione “Scienza e società” della Commissione europea).

Sugli stessi temi è inoltre prevista una conferenza a Nuoro, la mattina del 12 giugno, organizzata dal Consorzio Universitario.


Ulteriori informazioni sui siti Internet www.stsitalia.org e www.tiscaliauditorium.it  

 

Ultime notizie

22 gennaio 2020

Canne e alghe? Utili alla spiaggia

Su “L’Unione Sarda” l’intervento di Sandro Demuro, docente di Morfodinamica e conservazione dei litorali, a proposito della Posidonia oceanica e delle canne depositate sulla spiaggia del Poetto. Uno strumento utilissimo per comprendere le dinamiche e i fenomeni in atto, con l’Ateneo che conferma il suo ruolo guida nella disseminazione e nella divulgazione della ricerca scientifica. In una parola, la Terza missione

21 gennaio 2020

La cucina incontra la scienza

TERZA MISSIONE: Germano Orrù, ordinario di Scienze tecniche mediche applicate al Dipartimento di Scienze chirurgiche, Alessandra Scano e Sara Fais, borsiste di ricerca di UniCa, intervengono mercoledì 22 gennaio a Sant’Antioco ad un seminario sugli alimenti funzionali della tradizione sarda nell’ambito di un progetto attivato dall’Istituto Professionale Enogastronomico IPIA “Emanuela Loi”. Grazie alla ricerca scientifica, crescono la sinergia con le scuole e l'interazione con il territorio

21 gennaio 2020

In Rettorato la scultura “Harmonia” dell’artista galiziano Luis Loureira

Al suo rientro dalla Spagna la professoressa Daniela Zizi ha consegnato ufficialmente al Magnifico Rettore l’opera assegnata all’Ateneo in occasione del "Premio Internacional APECSA 2019 de Divulgación do Camiño de Santiago". Prossima una sistemazione definitiva nella Facoltà di Studi umanistici

20 gennaio 2020

La mia vita in simbiosi con l’università

Pasquale Mistretta, classe 1932, ha guidato l’Ateneo dal 1991 al 2009. Ritratto dell’ex rettore dell'Università di Cagliari nell'intervista di Mario Frongia per La Nuova Sardegna: “Uomo di potere? Sì, lo sono stato, per fare cose serie e durature”. Positivo il suo giudizio sull’attuale numero uno di UniCa: “Maria Del Zompo? Sta facendo tanto e bene!”

Questionario e social

Condividi su: