UniCa UniCa News Notizie Sociologia della scienza e della tecnologia

Sociologia della scienza e della tecnologia

In programma il 9 e 10 giugno a Cagliari il convegno “Le forme dell’innovazione tra società e tecnoscienza: prospettive ed esperienze di ricerca”.
31 maggio 2006

Sts Italia (Società italiana di studi sulla scienza e la tecnica) organizza il convegno “Le forme dell’innovazione tra società e tecnoscienza: prospettive ed esperienze di ricerca”, in programma il 9 e 10 giugno 2006, presso il Tiscali Auditorium (loc. Sa Illetta - SS 195 dir. Pula, Km 2,300).

Grazie a Sts Italia (di cui è presidente il prof. Alessandro Mongili, docente di Sociologia della tecnica alla facoltà di Scienze Politiche del nostro Ateneo), per la prima volta si parlerà a Cagliari di scienza e tecnologia quali oggetti di studio da parte dei sociologi. Argomento del convegno è infatti la “sociologia delle tecnoscienze”, cioè l’impatto delle tecnoscienze sulla società in generale e sugli utilizzatori di strumenti tecnologici.

Nella prima giornata, il 9 giugno, è attesa con grande interesse la relazione di due studiosi californiani, Geoffrey Bowker e Susan Leigh Star, quest’ultima presidente della Società mondiale di studi sociali sulla scienza. Altri importanti interventi saranno quelli di Brian Wynne (Università di Lancaster), di Martin Bauer (London School of Economics) e di Nicole Dewandre (direzione “Scienza e società” della Commissione europea).

Sugli stessi temi è inoltre prevista una conferenza a Nuoro, la mattina del 12 giugno, organizzata dal Consorzio Universitario.

Ulteriori informazioni sui siti Internet www.stsitalia.org e www.tiscaliauditorium.it