UniCa UniCa News Notizie Giornate di orientamento e ambiente

Giornate di orientamento e ambiente

Al parco di Molentargius la presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Cagliari per il prossimo anno accademico 2006-7.
24 maggio 2006

PARCO DI MOLENTARGIUS, 24-25 MAGGIO 2006

cagliari, 24 maggio 2006 (unicaweb) - La Direzione Orientamento e Occupazione dell’Università di Cagliari e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Cagliari hanno attivato una collaborazione sui temi del raccordo tra sistema scolastico e sistema universitario, con particolare attenzione all’orientamento universitario. In tal senso, per presentare l’offerta formativa dell’Ateneo nel prossimo anno accademico 2006-7, i due enti hanno organizzato congiuntamente le prime “Giornate di orientamento e ambiente”, in programma oggi e domani presso le strutture del parco di Molentargius.

Nelle due giornate gli studenti delle superiori e i loro docenti potranno rivolgersi agli esperti, presenti in varie postazioni di accoglienza, per ricevere informazioni e materiale sulle singole facoltà e sui servizi dell’Ateneo. Sarà distribuita una miniguida - progettata dall’Università e stampata a cura della Provincia - e si terranno quattro seminari per illustrare l’offerta formativa delle diverse aree didattiche:

- umanistica
- ingegneria e architettura
- sanitaria e scientifica
- scienze giuridiche, economiche e politico sociali.

Le giornate saranno utili ai ragazzi anche per prendere confidenza con l’area naturalistica di Molentargius, sono previste passeggiate ecologiche nelle aree verdi del parco - guidate da personale del parco e da volontari di Legambiente - e la proiezione del documentario “Molentargius: il Parco dei fenicotteri”, di Marco Benoni.

In autunno sono annunciate altre iniziative.

01 giugno 2023

"La Repubblica riconosce la peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità"

Così recita il comma aggiuntivo dell'articolo 119 della Costituzione, pubblicato in via definitiva sulla Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 2022. Se ne è discusso giovedì 1° giugno in aula magna del Rettorato al convegno organizzato dall'Università di Cagliari e dall'Eurispes. Un dibattito ampio e partecipato che ha rivolto lo sguardo al futuro

01 giugno 2023

Ateneika 2023: al via il festival di sport e musica

Inizia oggi Ateneika 2023, la manifestazione che sino all’11 giugno vedrà oltre 1.500 fra atleti e atlete partecipare alle gare dei 15 sport in programma. Sempre oggi prende il via anche il programma di concerti e iniziative collaterali, che l’anno passato hanno visto la partecipazione di oltre 100.000 spettatori. Come ogni anno, subito prima dell’inaugurazione c’è stata la premiazione della Coppa Rettore, il torneo di calcio a 11 che ha visto trionfare la squadra I Califfi.

30 maggio 2023

Inaugurazione del nuovo studentato cagliaritano intitolato a Emilio Lussu

L'APERTURA ENTRO IL MESE DI GIUGNO. Christian Solinas, presidente della Regione, insieme a Paolo Truzzu, sindaco del capoluogo sardo, Francesco Mola, rettore di UniCa, Cosimo Ghiani e Raffaele Sundas, presidente e direttore generale Ersu di Cagliari, hanno inaugurato il nuovo campus in viale La Plaia. La struttura conta nove piani - otto di stanze, tra singole e doppie, per un totale 240 posti letto - e dispone di sale lettura e studio, una mensa da 400 posti in grado di servire 1600 pasti al giorno, cucinino e bagno in tutti gli alloggi, un auditorium, un'area fitness al sesto piano, grandi spazi verdi all'aperto e un ampio parcheggio sotterraneo

30 maggio 2023