UniCa UniCa News Notizie Reclutamento docenti: in futuro necessaria l’idoneità

Reclutamento docenti: in futuro necessaria l’idoneità

Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo per l’idoneità scientifica nazionale...
18 gennaio 2006

universitàIn via preliminare il Consiglio dei ministri ha approvato il 13 gennaio lo schema di decreto legislativo per istituire e regolamentare l’idoneità scientifica nazionale per il reclutamento dei professori universitari, ordinari e associati.

Per diventare docenti universitari ed essere assunti presso gli Atenei sarà così necessario il requisito dell’idoneità nazionale, che si potrà conseguire esclusivamente tramite procedure di valutazione uniformi in tutto il Paese. Entro il 30 giugno di ogni anno, così è proposto nello schema di decreto,  verranno bandite dal Miur un numero di idoneità pari ai posti che le Università intendono coprire per concorso per i diversi settori scientifico-disciplinari, più una quota variabile, almeno del 20%, differente per i primi anni di applicazione e con le riserve garantite ai professori associati già in servizio.

Lo schema di decreto legislativo passa ora al vaglio delle Commissioni parlamentari.

03 dicembre 2021

«Tecnologia è Biologia», una conferenza alla Fondazione di Sardegna

Venerdì 3 e sabato 4 dicembre dalle 18, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, si svolgerà l'iniziativa dedicata alla conoscenza nell'era digitale con il coordinamento scientifico di Silvano Tagliagambe, l'organizzazione di Kitzanos e EjaTv, il sostegno della Fondazione e il patrocinio dell'Università degli Studi di Cagliari. Previsti gli interventi del Magnifico Rettore, Francesco Mola, e della viceministra allo Sviluppo economico, Alessandra Todde. RASSEGNA STAMPA

03 dicembre 2021