UniCa UniCa News Notizie UniCa al Convegno sulla pittura parietale aniconica e decorativa fra tarda antichità e alto medioevo

10 settembre 2019
Rossana Martorelli tra Marcella Serchisu e Alberto Virdis

Sergio Nuvoli

Cagliari, 10 settembre 2019 - L'Università di Cagliari ha partecipato nei giorni scorsi al Convegno su "La pittura parietale aniconica e decorativa fra tarda antichità e alto medioevo. Territori, tradizioni, temi e tendenze", tenutosi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, organizzato dal professor Federico Marazzi dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli).

Nel corso del convegno sono state presentate relazioni su testimonianze pittoriche di epoca paleocristiana e medievale in Sardegna, dai siti di Cagliari, Sant'Antioco, Fordongianus e Bonorva (Sant'Andrea Priu). Questi gli studiosi che sono intervenuti a nome dell’Università di Cagliari ai lavori: Rossana Martorelli, professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale e Presidente della Facoltà di Studi Umanistici, Nicoletta Usai, storica dell'arte medievale, docente a contratto all'Ateneo cagliaritano, Alberto Virdis, storico dell'arte medievale, Dottore di ricerca in Storia, Beni culturali e Studi internazionali (dottorato del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali di UniCa) e Marcella Serchisu, archeologa postclassica, specializzanda della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici dell'Università di Cagliari.

Tematiche: Studi umanistici