UniCa UniCa News Notizie LA TUA SCELTA E’ UNICA

LA TUA SCELTA E’ UNICA

Iscriviti all’Università di Cagliari: scopri con noi tutti i corsi di laurea, le modalità e tutti i riferimenti utili per vivere un’esperienza davvero UniCa, i servizi ai nostri studenti, come fare per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse e come conquistare i premi al merito disponibili nel nostro Ateneo. PERCHE' STUDIARE CONVIENE.
05 agosto 2019
GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI

PARTE LA NUOVA CAMPAGNA ISCRIZIONI DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI: IL CONCEPT

La nuova campagna iscrizioni dell’Università degli Studi di Cagliari – anno accademico 2019/2020 – parte all’insegna dei nuovi linguaggi online: i linguaggi di un presente fatto di comunicazione e strumenti digitali. Più apertamente, una campagna display advertising, che accentua la vocazione social dell’Università degli Studi di Cagliari (la pagina facebook UniCA è al quarto posto tra gli atenei italiani per engagement rate) e amplifica le performance pubblicitarie segmentandole per target e messaggio.

IL CONCEPT
Dopo il successo del progetto visivo dello scorso anno si prosegue, anche questo anno, nell’ottica di una rappresentazione del sapere come contenuto da condividere e da seguire, esattamente come accade nello spirito e nella logica dei principali social-network. È così che le icone della conoscenza, interpretate quest’anno dallo scrittore Oscar Wilde, dalla scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, dal fisico e ingegnere Nikola Tesla, dal filosofo e pensatore Antonio Gramsci, dal Premio Nobel per la Fisica, Marie Curie, diventano, ognuno, dei profili Instagram, con la riconoscibilità della loro immagine e l’indicatore dei loro followers.

UniCa con il Premio Nobel per la Fisica Maria Curie
UniCa con il Premio Nobel per la Fisica Maria Curie

IL SAPERE ORIZZONTALE

Un modo per sottolineare che il sapere è orizzontale, e comunica tra linguaggi e canali che si interfacciano sullo stesso livello e con le stesse modalità. Questo significa che non esiste distanza fra i portatori della conoscenza – Wilde, Deledda, Tesla, Gramsci, Curie – e chi, futuri studenti, ne fruisce: entrambi vivono e comunicano all’interno di una piattaforma social, entrambi hanno un seguito di followers, entrambi interpretano le azioni cardinali dell’online.

UniCa con il Premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda
UniCa con il Premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda

CONTAMINAZIONI CROMATICHE

Si realizza in questo modo un rapporto icona-studenti che radicalizza la semantica dell’ibridazione, dove l’innesto fra saperi, culture, epoche diventa un valore aggiunto. Un gioco di contaminazioni esaltato ulteriormente dalla scelta di colori evocativi e dalla loro connessione con i concetti di scelta (verde), consolidamento (giallo)  percorso (rosso) azzurro (idealismo).

UniCa con il filosofo e pensatore Antonio Gramsci
UniCa con il filosofo e pensatore Antonio Gramsci

IL PROGETTO

Partendo dalla necessità di rigenerare il nostro stile comunicativo ci siamo affidati per il secondo anno consecutivo alla competenza della società di comunicazione di Cagliari, Relive Communication, che in piena armonia con gli obiettivi fissati  dalla  nostra  campagna  iscrizioni  ha  strutturato  un  format  multi-soggetto  capace  di  raccontare  la  nostra Università come una realtà UniCa, affidando a questo acronimo una doppia chiave di lettura: un valore più descrittivo – l’unicità dell’Università di Cagliari – e un valore più  nominale – UniCa come brand, come nominativo di una storia, di un’identità, di un’esperienza.

UniCa con il fisico e ingegnere Nikola Tesla
UniCa con il fisico e ingegnere Nikola Tesla

I VALORI

In quest’ottica, ognuno dei valori oggi più riconosciuti all’interno del mondo universitario, assume un carattere di unicità. UniCa è il talento, il sapere, la conoscenza, il futuro, la ricerca. Assi che corrispondono rispettivamente a tre fasce di target distinte: iscrizione triennale; iscrizione specialistica; iscrizioni dottorati di ricerca.

Una campagna dedicata al presente, e proiettata al futuro, colorata con le tinte più attuali dei cromatismi dell’adv branding e veicolata attraverso un claim che ricalca i verbi più noti della grammatica social, con l’utilizzo di un payoff che già lo scorso anno ha accompagnato il nuovo percorso della comunicazione UniCA: “Perché Studiare Conviene”. A rimarcare, ancora una volta, che l’iter universitario, e tutte le opportunità ad esso connesse, esprimono e rappresentano la sola prospettiva di crescita.

UniCa con lo scrittore Oscar Wilde
UniCa con lo scrittore Oscar Wilde

Ultime notizie

11 agosto 2019

Quattro milioni di italiani fanno i conti col cancro. Se ne parla a Cagliari al congresso dei chirurghi oncologi

L’evento Sico è presieduto da Piergiorgio Calò e Massimo Dessena e si terrà dall’8 al 10 settembre con focus su prevenzione, diagnosi precoce, giovani chirurghi, ricerca, metodiche e terapie innovative. Prevista la partecipazione delle associazioni dei malati, del rettore Maria Del Zompo e del pro rettore Francesco Marongiu, dei vertici di Aziende sanitarie, Comune, Regione e principali società scientifiche.L’evento si terrà al Teatro Massimo e al THotel

07 agosto 2019

Notte europea dei ricercatori. Giovani, ateneo, città, enti e territorio: sfida vincente

Il 27 settembre, dopo il successo del 2018 con oltre diecimila visitatori, la serata dedicata alla scienza con l'Università nel cuore di Cagliari. Ricerca, sviluppo e arte sono i temi chiave dell’evento che fa capo al progetto Sharper. Forte interazione con il pubblico tra spettacoli, area bambini, mostre, rappresentazioni e dibattiti aperti

05 agosto 2019

Il supermanager giramondo si sente a casa solo a Gavoi

Ritratto dettagliatissimo del Direttore Generale di UniCa sulle pagine de “La Nuova Sardegna”: la formazione, il percorso professionale, le passioni. Con un occhio sempre attento alla propria terra e ai giovani sardi

Questionario e social

Condividi su: