UniCa UniCa News Notizie Trajos: Making Music in Sardinia Today

Trajos: Making Music in Sardinia Today

Etnomusicologia, un progetto multimediale co-prodotto dal Labimus del Dipartimento di Lettere Lingue e Beni Culturali al meeting della più importante società scientifica mondiale del settore che si terrà a Bangkok Chulalongkorn University
11 luglio 2019
Sabato 13 luglio l’etnomusicologia sarda sarà protagonista alla 45th ICTM World Conference, il meeting della più importante società scientifica mondiale del settore che si terrà a Bangkok Chulalongkorn University

Cagliari, 11 luglio 2019 - Sabato 13 luglio l’etnomusicologia sarda sarà protagonista alla 45th ICTM World Conference, il meeting della più importante società scientifica mondiale del settore che si terrà a Bangkok  Chulalongkorn University, Tailandia.  Durante la World Conference sarà presentato il web documentary Trajos: Making Music in Sardinia Today. Si tratta di un progetto multimediale co-prodotto dal LABIMUS del Dipartimento di Lettere Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari e dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico. Un lavoro ideato e realizzato da Ignazio Macchiarella (ordinario di etnomusicologia), Marco Lutzu (ricercatore etnomusicologia TD) e Diego Pani (etnomusicologo referente dell’ISRE).

Il web documentary Trajos è una piattaforma multimediale che veicola contenuti dedicati al fare musica in Sardegna nel mondo contemporaneo. Un modo innovativo di presentare la ricerca etnomusicologica attraverso testi navigabili, video documentari, reportage fotografici, contributi diversi e riflessioni di ambito accademico che dialogano tra loro.
I contenuti della piattaforma si articolano in tre sezioni principali: People, Performance, Places, che l’utente può navigare vivendo una esperienza narrativa personalizzata. Questo principio è infatti alla base del web documentary, nuovo media che offre inedite possibilità di disseminazione e divulgazione della ricerca accademica.

Il progetto Trajos è stato già illustrato alla CSTM Conference 2018 (Canadian Society for Traditional Music) all’Università di Regina, in Canada. Dopo l’ICTM World Conference di Bangkok, il lavoro sarà presentato nell’ambito dell’European Seminar in Ethnomusicology (ESEM) presso l’Università di Durham, nel Regno Unito. Trajos verrà infine presentato nella sua forma definitiva alla fine del 2019, con due diversi eventi programmati a Cagliari e Nuoro.

Ignazio Macchiarella