UniCa UniCa News Notizie Accordo con il Parco geominerario, storico, ambientale della Sardegna

Accordo con il Parco geominerario, storico, ambientale della Sardegna

RICERCA E TERZA MISSIONE. Si rafforza la collaborazione con l’ente, il Rettore: “Mettiamo a sistema l’interazione realizzata finora e ne progettiamo di nuove, in un’ottica di condivisione sempre più regionale”. Diversi i dipartimenti coinvolti, a partire da Scienze chimiche e geologiche e Scienze economiche e aziendali: l’Ateneo candidato per la Cattedra UNESCO sul tema del turismo sostenibile. Le IMMAGINI
25 febbraio 2019
Stretta di mano tra il Rettore Maria Del Zompo e Tarcisio Agus, Presidente del Parco geominerario, storico, ambientale della Sardegna

Ricerca e alta formazione, con lo sguardo sempre rivolto all'internazionalizzazione delle attività: l'intesa specifica gli asset strategici sui quali Università e Parco investiranno di più di comune accordo

Sergio Nuvoli

Cagliari, 25 febbraio 2019 - E’ stato firmato nei giorni scorsi, nella Sala Consiglio del Palazzo del Rettorato, un accordo quadro di collaborazione tra l’Università degli Studi di Cagliari e il Parco Geominerario, storico, ambientale della Sardegna. La sigla è stata apposta dal Rettore Maria Del Zompo e dal Presidente Tarcisio Agus, alla presenza di alcuni docenti dell’Ateneo.

L’attività di ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione sono al centro dell’intesa, che consolida e si propone di promuovere anche nuove attività di didattica e formazione, nonché l’erogazione di servizi a supporto delle attività di ricerca e delle sue ricadute sulla gestione del territorio. “L’internazionalizzazione delle attività di ricerca e formazione in attuazione e nel rispetto della missione istituzionale delle Parti – si legge nell’accordo - anche attraverso la partecipazione a progetti internazionali ed europei, rappresenta un asset strategico nelle politiche di posizionamento delle due istituzioni”.

Giovanni De Giudici, Fabrizia Biggio, Rosa Cidu, Tarcisio Agus, il Rettore Maria Del Zompo, il Prorettore vicario Francesco Mola, Aldo Pavan e Patrizia Modica

Il Rettore: "Il nostro supporto può essere anche la base per lo sviluppo di nuove imprese, non solo nel Sulcis, ma in un'ottica di interazione regionale". Tarcisio Agus (Parco): "E' una firma che ci consente di volare alto"

“Si tratta di un importante accordo che mette a sistema le collaborazioni già in essere con il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche – è il commento del Rettore Maria Del Zompo – e che consentirà di attivarne di nuove: cresce il rapporto con il territorio, nell’ottica di una sinergia sempre più forte, auspicabile anche tra zone diverse della nostra regione. Il nostro supporto può essere anche la base per lo sviluppo di nuove imprese”.

“E’ un accordo che ci consente di volare alto – ha sottolineato il Presidente Tarcisio Agus – e di programmare il prossimo quinquennio avvalendoci delle altissime professionalità di cui dispone l’Università di Cagliari”. Una visione a lungo termine “che – gli ha fatto eco il Prorettore vicario Francesco Mola – permetterà di valorizzare l’apporto di ricercatori e dipartimenti diversi: i numerosi studi in corso daranno la spinta giusta”. Presente alla firma dell’accordo anche il Delegato dell’Ateneo nel Consiglio del Parco, Giovanni De Giudici: “Questa firma è un’occasione per tutta la Sardegna – ha detto – L’Università di Cagliari può davvero essere facilitatore dello sviluppo del territorio: il clima instaurato è di grande collaborazione”.

Giovanni De Giudici, Fabrizia Biggio (Dirigente della Direzione del Personale dell'Ateneo, presente all'incontro in sostituzione del Direttore Generale), Rosa Cidu

Giovanni De Giudici (delegato di Ateneo nel Consiglio del Parco): "Clima di grande collaborazione". Patrizia Modica: "Comunione di interessi a partire dal turismo sostenibile". Rosa Cidu: "In questo campo siamo stati pionieri, in Italia e in Europa"

"Come dipartimento siamo convinti che non serva solo occuparci di cultura e alta ricerca - – ha detto il direttore di Scienze economiche e aziendali, Aldo Pavan – ma anche fornire un contributo alla soluzione dei problemi della nostra terra”.

Sono già in cantiere una convenzione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali per una collaborazione in relazione alla istituenda Cattedra UNESCO Sustainable Tourism Management and Monitoring (STMM) fondata sul Corso di Laurea Magistrale Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile (STMM), e una con il CIREM in materia di sviluppo della mobilità sostenibile, attiva, pedonale e ciclabile come opportunità ecologica per raggiungere e fruire delle bellezze dei paesaggi e delle emergenze naturalistiche, archeologiche, storiche e culturali dei territori del Parco.

“C’è una grande comunione di interessi a partire dal turismo sostenibile – ha sottolineato Patrizia Modica, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile – Stiamo continuando il lavoro iniziato con gli organismi internazionali e ci siamo candidati per essere Cattedra UNESCO”. Disco verde da Rosa Cidu, direttrice del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche: “Abbiamo cominciato 30 anni fa ad occuparci di siti minerari, siamo stati pionieri in Italia e in Europa – ha ricordato – Ora il nostro contributo di ricerca potrà essere pienamente utilizzabile in rapporto con l’ambiente”.

Francesco Mola, Aldo Pavan e Patrizia Modica