UniCa UniCa News Notizie Economia circolare, istruzioni per l’uso

Economia circolare, istruzioni per l’uso

Aldo Muntoni, docente di Ingegneria sanitaria e ambientale al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, intervistato dal Tg regionale della RAI: “Con le loro scelte sul mercato, anche gli utenti possono alimentare un circuito virtuoso che parte dai rifiuti”. VIDEO
21 febbraio 2019
GUARDA IL VIDEO

Sergio Nuvoli

Cagliari, 21 febbraio 2019 – Riciclare i rifiuti è un’attività virtuosa, ma non bisogna illudersi che tutto quello che produciamo possa essere riportato sempre a nuova vita. “Economia circolare: istruzioni per l’uso”: è stato questo il tema su cui Aldo Muntoni, docente di Ingegneria ambientale e sanitaria alla Facoltà di Ingegneria e Architettura, è intervenuto questa mattina a “Buongiorno Regione”, la trasmissione informativa quotidiana realizzata dalla testata regionale della RAI.

Intervistato da Chiara Zammitti in studio insieme a Paola Obino, ingegnere ambientale, il professore – dopo un interessante servizio su un impianto sardo - ha spiegato il ciclo che i rifiuti possono affrontare per essere rigenerati e resi disponibili per nuovi utilizzi.

Muntoni ha sottolineato che la quantità di rifiuti prodotta nella nostra regione non giustifica la costruzione di grandi impianti, e ha lanciato anche un messaggio agli utenti, che – con i loro comportamenti sul mercato – possono scegliere prodotti più semplici da riciclare.

Un circuito virtuoso a cui danno un grande contributo le ricerche condotte da chi, come il professore, studia con il suo team i sistemi migliori per salvaguardare l’ambiente delle nostre città.

L'intervista nello studio della TgR Sardegna della RAI
L'intervista nello studio della TgR Sardegna della RAI

Link

Ultime notizie

24 gennaio 2022

Un pensiero per cancellare la violenza di genere

La Facoltà di Ingegneria e Architettura lancia un concorso di idee per individuare una citazione che rappresenti in modo significativo la campagna di sensibilizzazione nei confronti del contrasto alla violenza di genere. La frase prescelta sarà incisa su una targa collocata in prossimità della panchina rossa nel giardino della Facoltà, dipinta il 25 novembre scorso in occasione della manifestazione “Una pennellata per cancellare la violenza di genere”

20 gennaio 2022

Ricerca, tra sostenibilità, pratiche e materiali innovativi in edilizia

Domani pomeriggio, la quarta conferenza curata dai ricercatori del Dicaar inquadra le dinamiche inerenti il settore delle costruzioni. Dalla riduzione dei consumi ad approcci sistemici e multidisciplinari passando per modelli circolari ed emissioni climateranti. All’evento prendono parte specialisti ed esperti di atenei d’oltre Tirreno. I lavori si possono seguire in diretta streaming

20 gennaio 2022

Un accordo con l’Istituto Giua

Siglata dal Rettore Francesco Mola e dalla Dirigente Romina Lai una convenzione che punta a creare un rapporto di stabile collaborazione per costituire un polo strategico in grado di potenziare l’attività didattica, di formazione, orientamento e ricerca. Si rafforza il rapporto con il mondo dell’istruzione

Questionario e social

Condividi su: