UniCa UniCa News Notizie Con l’INPS, per Marisa Della Rocca

Con l’INPS, per Marisa Della Rocca

L’intervento del Rettore alla Giornata di approfondimento in memoria della dipendente dell’INPS uccisa dal marito nel 2007: “Vogliamo che le nostre giovani abbiano voglia di crescere e costruirsi un futuro senza dover dipendere da un rapporto sbagliato, fatto di possesso e di dipendenza. Le istituzioni devono fare la loro parte”. IMMAGINI e VIDEO
14 febbraio 2019
Il Rettore durante l'intervento di questa mattina

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 14 febbraio 2019 - Grande emozione questa mattina nella sede regionale dell’INPS, a Cagliari, durante la proiezione dello spot dell’Università di Cagliari contro la violenza sulle donne. L’ha voluto mostrare e commentare il Rettore Maria Del Zompo, invitata dalla Direttrice regionale INPS Sardegna, Cristina Deidda, ad intervenire ai lavori della giornata di approfondimento in memoria di Marisa Della Rocca, vittima di femminicidio: “Vogliamo che le nostre giovani abbiano voglia di crescere e di costruire il loro futuro – ha detto il Magnifico - indipendentemente dall’amore per un compagno: bisogna stabilire insieme un corretto rapporto d’amore che nulla ha a che fare col possesso e la dipendenza. Per questo le nostre iniziative, come lo Spazio Bambino. È bello essere madre, ma non deve essere messo in alternativa con il lavoro”.

La locandina dell'incontro organizzato dalla Direzione regionale dell'INPS
Un frammento dell'intervento del Rettore

Quindi lo spot di UniCa, che – come si ricorderà – è stato proiettato alla Sardegna Arena, sui pullman del CTM e sui monitor dell’Aeroporto di Cagliari Elmas.

Il Rettore ha anche ricordato le iniziative realizzate per fare in modo che l’Ateneo proceda verso la direzione tracciata, tra le quali anche il corso-concorso “Il bello e la sfida di essere donna”, il progetto del Comitato Unico di Garanzia che ha coinvolto centinaia di studenti e si avvia alla fase conclusiva. “E’ importante che le istituzioni sentano il problema – ha aggiunto – Per questo il nostro Ateneo, con i nostri docenti, gli studenti e il personale vuole continuare a dare il suo contributo”.

Poco prima, i vertici dell’INPS hanno intitolato la sala riunioni a Marisa Della Rocca, loro collega uccisa nel novembre 2007 dal marito da cui aveva deciso di separarsi: presenti in sala i parenti della donna e la figlia Sara, con la quale il Rettore si è intrattenuta durante l’incontro.

La Giornata è condotta da Susi Ronchi, presidente regionale di Giulia giornaliste: previsti gli interventi di l'architetto Dario Luciani, del filosofo Silvano Tagliagambe, della dirigente Inps Maria Sciarrino, la consigliera regionale di parità Tiziana Putzolu, e del docente di Diritto pubblico di UniCa Andrea Deffenu.

La sala dell'INPS durante il convegno
Il video proiettato durante l'incontro