UniCa UniCa News Notizie La Fondazione Veronesi premia Claudia Pisanu

La Fondazione Veronesi premia Claudia Pisanu

Medico e specializzata in Farmacologia medica, ha ottenuto una borsa di ricerca del prestigioso ente: proseguirà un progetto sul ruolo dei telomeri nello sviluppo dei disturbi psichiatrici e nella risposta ai sali di litio nei pazienti affetti da disturbo bipolare. Tutti i dettagli e la RASSEGNA STAMPA
09 gennaio 2019
Claudia Pisanu al Dipartimento di Scienze biomediche

Claudia Pisanu ha superato la rigorosa selezione operata dalla Fondazione Veronesi, che finanzia solo i progetti di ricerca più promettenti tra quelli presentati da studiosi italiani e stranieri

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 9 gennaio 2019 - Ha ottenuto una borsa di ricerca della Fondazione Veronesi che finanzierà un progetto da portare avanti nel Laboratorio di Farmacogenomica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari. Claudia Pisanu, medico e specializzata in Farmacologia Medica, ha centrato il prestigioso riconoscimento conferito dall’ente intitolato al noto oncologo, che ha assegnato nei giorni scorsi 162 borse di ricerca annuali per finanziare ricercatori italiani e stranieri impegnati in progetti di ricerca di elevata qualità, in varie aree in ambito biomedico (oncologia, malattie cardiovascolari, neuroscienze e prevenzione), da svolgersi in Italia.

Il logo della Fondazione Veronesi

Nata nel 1986 a Carbonia, ha laurea, specializzazione e - grazie a Placedoc e Globusdoc - può vantare periodi di ricerca all'estero. Il tutto con la guida di Maria Del Zompo e Alessio Squassina, docenti al Dipartimento di Scienze biomediche

Claudia Pisanu, classe 1986 di Carbonia, si è laureata a Cagliari nel 2011 in Medicina e Chirurgia con una tesi sperimentale in Endocrinologia e si è specializzata nel capoluogo sardo nel 2017. Dal 2012 ha frequentato il laboratorio di Farmacogenomica del Dipartimento di Scienze Biomediche, sotto la supervisione dei docenti Maria Del Zompo e Alessio Squassina, e ha partecipato alla realizzazione di studi volti a indagare i meccanismi molecolari coinvolti nello sviluppo delle malattie psichiatriche e nella risposta ai farmaci utilizzati per il trattamento di questi disturbi. Durante questi anni, grazie ai programmi di mobilità Placedoc e Globusdoc di UNICA, ha svolto dei periodi di ricerca all’estero, in particolare all’Università di Uppsala (Svezia) e al National Institute of Mental Health (NIMH) di Bethesda (USA). Dopo la specializzazione ha continuato a contribuire alle attività di ricerca del laboratorio di Farmacogenomica grazie a una borsa di ricerca finanziata dalla Fondazione di Sardegna e dalla RAS. Parallelamente, ha intrapreso un percorso di studi nel corso di Laurea in Informatica del nostro Ateneo con l’obiettivo di completare la formazione nell’ambito della bioinformatica, un’area di ricerca che si occupa di sviluppare e applicare le più moderne tecnologie di analisi e interpretazione dei dati allo studio delle patologie e dei fenomeni biologici.

La valutazione compiuta dalla Fondazione Veronesi ha tenuto conto della qualità del curriculum, del progetto di ricerca proposto e della qualità scientifica del laboratorio ospitante, quello di Farmacogenomica dell’Ateneo cagliaritano.

Maria Del Zompo e Alessio Squassina

La borsa assegnata permetterà alla dott.ssa Pisanu di realizzare uno studio volto a comprendere meglio il ruolo dei telomeri (un importante marker di invecchiamento cellulare) nello sviluppo dei disturbi psichiatrici e nella risposta ai sali di litio nei pazienti affetti da disturbo bipolare.

Tale studio, che rappresenta un'estensione di una ricerca in corso che coinvolge il Dipartimento di Scienze Biomediche e l’Unità di Farmacologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, unirà approcci molecolari e bioinformatici innovativi, con l’obiettivo di comprendere se i pazienti affetti da patologie psichiatriche e comorbidità correlate all’invecchiamento possano rappresentare un sottofenotipo con caratteristiche genetiche distinte. Lo studio permetterà inoltre di chiarire in quale misura i telomeri possano essere coinvolti nella risposta al litio.

Un'immagine grafica che indica il telomero

L’UNIONE SARDA di giovedì 10 gennaio 2019
Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
Disturbo bipolare, finanziata una ricerca
MEDICINA. La borsa è stata vinta da una specializzata

Ha ottenuto una borsa di ricerca della Fondazione Veronesi che finanzierà un progetto da portare avanti nel laboratorio di Farmacogenomica del dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università. Il riconoscimento è stato conferito a Claudia Pisanu, laureata in Medicina e specializzata in Farmacologia Medica, capace di ottenere una delle 162 borse di ricerca annuali assegnate dall'ente intitolato al noto oncologo.
La Pisanu, 32 anni di Carbonia, si è laureata nel 2011 in Medicina e Chirurgia e si è specializzata nel 2017. Dal 2012 ha frequentato il laboratorio di Farmacogenomica del dipartimento di Scienze Biomediche, sotto la supervisione dei docenti Maria Del Zompo e Alessio Squassina, partecipando alla realizzazione di studi volti a indagare i meccanismi molecolari coinvolti nello sviluppo delle malattie psichiatriche e nella risposta ai farmaci utilizzati per il trattamento di questi disturbi.

L'UNIONE SARDA