UniCa UniCa News Notizie Alessandro Portelli all'Università di Cagliari

Alessandro Portelli all'Università di Cagliari

LA STORIA ORALE, seminario di studi promosso dal professor Claudio Natoli e dalla ricercatrice Maria Luisa Di Felice. A "Sa Duchessa", mercoledì 12 dicembre dalle 16 alle 19 nell’Aula 15 della Facoltà di Studi umanistici
10 dicembre 2018
Alessandro Portelli all'Università di Cagliari

1 CFU proposto per gli studenti partecipanti

Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di storia, beni culturali e territorio, Dottorato in storia, beni culturali, studi internazionali, Soprintendenza archivistica per la Sardegna, Archivio di Stato di Oristano e Comune di Arborea organizzano la seconda sessione del seminario di studi “LA STORIA ORALE”.

L’appuntamento, in calendario mercoledì 12 dicembre 2018 dalle ore 16 alle 19, è nell’Aula 15 della Facoltà di Studi umanistici a Sa Duchessa (via Is Mirrionis, 1). L’introduzione sarà curata dal professor Claudio Natoli e dalla dottoressa Maria Luisa Di Felice. A seguire l’attesa relazione del professor Alessandro Portelli “Una storia orale: il case study della città industriale di Terni”, che riprenderà i temi trattati nel suo libro “La città dell’acciaio” (Donzelli, 2017).

Alessandro Portelli

Storico e accademico italiano, nato a Roma nel 1942, il professor Portelli è un noto storico, scrittore, saggista, editorialista e critico musicale, già docente ordinario di letteratura angloamericana dell'Università "La Sapienza" e vincitore del Premio Viareggio 1999. Ha collaborato con Il Manifesto, Liberazione e L’Unità, è stato consigliere comunale di Roma e delegato del sindaco Veltroni alla tutela e la valorizzazione della memoria storica della capitale. Tra i suoi libri si ricordano L’ordine è già stato eseguito (1999), Storie orali (2007), America profonda (2011), Mira la rondondella. Musica, storie e storia dei Castelli Romani (2012); Desiderio di altri mondi. Memoria in forma di articoli (2012); Memorie urbane. Musiche migranti in Italia (2014); Badlands (2015); La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia (2017); Bob Dylan, pioggia e veleno (2018).

(IC, 5/12/2018)

Alessandro Portelli