UniCa UniCa News Notizie Alberto Angioni nel Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare

Alberto Angioni nel Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare

La nomina del docente di Chimica degli alimenti al Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente è un importante riconoscimento per le attività sviluppate dall’Università di Cagliari nel campo dell’agrifood
07 novembre 2018
Alberto Angioni (il primo a sinistra) con Pierluigi Caboni e alcuni collaboratori

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 7 novembre 2018 - Alberto Angioni, docente di Chimica degli Alimenti al Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, è stato nominato Membro del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) nella Sezione 1 per il Triennio 2018-2021.

Il comitato nazionale per la sicurezza alimentare (http://www.salute.gov.it) è un organo tecnico-consultivo in materia di valutazione del rischio. E' presieduto dal Ministro della Salute o da un suo delegato ed è articolato in due sezioni la Sezione 1 per la sicurezza alimentare e la Sezione 2 consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare.

La Sezione 1 per la sicurezza alimentare del CNSA svolge consulenza tecnico-scientifica alle amministrazioni che si occupano di gestione del rischio nelle materie direttamente e indirettamente correlate alla sicurezza alimentare, formulando pareri scientifici su richiesta delle amministrazioni centrali e regionali. Inoltre, esegue la valutazione del rischio in base all’analisi dei dati esistenti e nell'ambito di una programmazione pluriennale. E' un organismo autonomo, composto da 13 esperti. I componenti, di comprovata esperienza scientifica ed elevata professionalità nelle materie attinenti alla valutazione del rischio nella catena alimentare, sono nominati dal Ministro della Salute.

Il CNSA rappresenta l’omologo italiano dell’EFSA (European Food safety Authority) con cui lavora in stretto contatto per un’armonizzazione della gestione del rischio e della divulgazione delle corrette informazioni agli stakeholder.

Questa nomina rappresenta un importante riconoscimento per le attività sviluppate dall’Università di Cagliari nel campo dell’AGRIFOOD, in particolar modo per le attività legate allo studio del rischio alimentare di tossici naturali e volontari condotte dall’Unità di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente.

Alberto Angioni
Alberto Angioni

Ultime notizie

19 aprile 2019

BUONA PASQUA 2019

Gli auguri del Magnifico Rettore Maria Del Zompo per le festività pasquali accompagnati dall'immagine di un'opera dell'artista cagliaritano Raffaele Aruj custodita nella Mostra Piloni

18 aprile 2019

Alla Cittadella dei Musei il primo libro di Camillo Golgi

Le telecamere della RAI all'interno delle sale dove è esposto Il prezioso volume, scritto dal primo scienziato italiano insignito con il Premio Nobel, che fa parte della collezione di rari testi scientifici donati da Giuseppe Sterzi (fino al 1919 direttore dell’istituto anatomico) all’Università di Cagliari. L’esposizione, organizzata dal professor Alessandro Riva e inaugurata dal Rettore, è visitabile fino al 30 aprile. Resoconto, GALLERIA FOTOGRAFICA, RASSEGNA STAMPA e VIDEOPITCH con i servizi andati in onda nel TG della RAI

18 aprile 2019

Ricerca, la radiologia dell’ateneo su Lancet neurology

La prestigiosa rivista ospita il lavoro sulla prevenzione dello stroke ischemico che ha per prima firma Luca Saba: “Abbiamo definito le strategie e le potenzialità che determinano la vulnerabilità della placca carotidea”

17 aprile 2019

Cus Cagliari, Marco Meloni presidente fino al 2022

L’assemblea del sodalizio sportivo dell’Università di Cagliari ha riconfermato il dirigente per il prossimo quadriennio. La cordata guidata da Stefano Arrica ha ritirato le candidature. I lavori sono stati presieduti dal pro rettore vicario, Francesco Mola: “In bocca al lupo, ragazzi!”

Questionario e social

Condividi su: