UniCa UniCa News Notizie Enrico Mastinu ospite di “Monitor”

Enrico Mastinu ospite di “Monitor”

Il docente di Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale ha spiegato in diretta tv su Videolina le possibili novità in tema di pensioni annunciate dal Governo e proposto alcune riflessioni sul sistema italiano. VIDEO
26 ottobre 2018
Enrico Mastinu, Simona De Francisci e Marco Fenza

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 26 ottobre 2018 – Enrico Mastinu, docente di Diritto del Lavoro e Diritto della Previdenza sociale alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche è stato ospite ieri di “Monitor”, la trasmissione di approfondimento del TG di Videolina.

Il titolo della puntata, condotta ieri da Simona De Francisci, era “Quota 100” e si è svolta intorno alle riflessioni del professore sulle novità in tema di pensioni annunciate dal Governo. In studio con Mastinu c’era anche Marco Fenza, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cagliari.

Il docente dell’Università di Cagliari ha spiegato il meccanismo di funzionamento di “Quota 100”, con il difficile calcolo dell’età e del numero di contributi versati. “Si tratta di un sistema che potrebbe essere utilizzato soprattutto al Nord – ha detto tra l’altro – dove c’è una quota rilevante di lavoratori precoci con un elevato numero di contributi versati, meno al Sud”. Anche la Riforma Fornero, “complessa ma un po’ affrettata, in un frangente molto delicato della nostra storia recente”, è stata analizzata dal professore, che ha risposto alle domande della conduttrice.

Enrico Mastinu durante la trasmissione di approfondimento del TG di Videolina
Tematiche: Terza missione