UniCa UniCa News Notizie LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

Dal lavoro minorile al prelievo organi, dall’usura allo sfruttamento prostituzione e accattonaggio. Lunedì 5 novembre a Cagliari un incontro di formazione e riflessione con gli studenti universitari su tutte le moderne forme di schiavitù, violenza e terrorismo psicologico
05 novembre 2018
Giornata di incontro per gli studenti organizzata dalla Regione Sardegna con l'Università degli Studi di Cagliari

Cagliari, 23 ottobre 2018 (IC) - Lunedì 5 novembre, alle 15:30, nell’aula magna Maria Lai dell’Università di Cagliari, in via Nicolodi 104, è in agenda una giornata di sensibilizzazione e dialogo con gli studenti universitari sul tema della lotta alla tratta degli esseri umani.

L’INIZIATIVA

Organizzato dalla Regione Sardegna in collaborazione con l’Ateneo di Cagliari, l’appuntamento prevede la partecipazione della Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli e dell’Associazione Fight for Children’s Rights network, istituzioni impegnate da tempo in Sardegna con azioni di prevenzione e protezione dei diritti delle vittime di tratta.

Obiettivo dell’incontro pomeridiano è inquadrare il fenomeno, anche alla luce dei recenti flussi migratori che ne hanno aggravato l’entità, e coinvolgere in un dibattito i giovani studenti affinché siano maggiormente consapevoli del problema, delle sue cause e dei suoi drammatici effetti, e di ciò che viene realizzato a livello regionale per difendere vittime e potenziali vittime. In particolare l’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni che la Regione Sardegna realizza in attuazione del Piano regionale per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati, del quale una specifica sezione è dedicata alle moderne forme di schiavitù, che ricorrono al terrorismo psicologico e alla violenza fisica per soggiogare le vittime. La tratta di esseri umani è infatti un problema complesso, che tocca differenti ambiti quali, ad esempio, lo sfruttamento della prostituzione e l’usura, il lavoro minorile e la tratta di minori, il prelievo di organi e l’accattonaggio.

IL PROGRAMMA

L’apertura dei lavori, introdotti e moderati dai ricercatori Barbara Barbieri e Nicola Melis, è indicata alle 15,30 con i saluti della professoressa Alessandra Carucci - Prorettore all’internazionalizzazione dell’Università di Cagliari - e del professor Mariano Porcu, direttore del Dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni. Dopo la proiezione del documentario “Princess”, a cura della regista Stefania Muresu, seguirà una tavola rotonda con gli interventi di Fidelia Aigbedo (mediatrice culturale dell’Unità di Strada), “Testimonianza di un percorso di speranza: dalla Nigeria all’Italia”, Corinne Vigo (operatrice progetto Elen Joy) “I programmi di protezione per le vittime di tratta in Sardegna”, Marco Basile (dirigente Squadra Mobile di Cagliari) “Le Istituzioni al servizio del contrasto del fenomeno dello sfruttamento”, Enzo Floridia (presidente Commissione Territoriale di Cagliari) “L’identificazione delle vittime di tratta tra i richiedenti protezione internazionale”, Fabio Cruccu (presidente associazione F4CN Network) “I minori vittime della tratta e dello sfruttamento nell’attuale crisi dei rifugiati” e Cornelia I. Toelgyes (freelance e vicedirettore di Africa ExPress) “La tratta e i Paesi d’origine”. In conclusione, alle 17,30 un dibattito con l’intervento di Filippo Spanu, Assessore regionale agli Affari generali.

clicca per ingrandire (per scaricare la locandina in formato PDF vedi link a fondo pagina)