UniCa UniCa News Notizie Quale patrimonio culturale per l’Europa?

Quale patrimonio culturale per l’Europa?

Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, il Centro di Documentazione Europea organizza un convegno di strettissima attualità: si inizia alle 9.30 di venerdì 26 ottobre nell'Aula magna di Palazzo Baffi (viale Sant'Ignazio)
24 ottobre 2018
Un particolare della locandina del convegno organizzato dal CDE del nostro Ateneo

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 24 ottobre 2018 – Si terrà venerdì 26 ottobre dalle 9.30 nell’Aula Baffi di viale Sant’Ignazio 74 a Cagliari il convegno “Quale patrimonio culturale per l’Europa?”.

L’iniziativa – che rientra in quelle organizzate per l’Anno europeo del patrimonio culturale #EuropeforCulture - è del Progetto di rete 2018 ed è realizzata dalla rete italiana dei Centri di Documentazione Europea con il contributo della rappresentanza in Italia della Commissione europea. La responsabile organizzativa è Luisa Murino, referente del nostro CDE, mentre la responsabile scientifica è la prof.ssa Francesca Ippolito, docente di Diritto dell’Unione europea della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche.

Di alto livello tutti gli interventi previsti durante i lavori presieduti da Marco Balboni (Università di Bologna): seguiranno le relazioni di Jean Christophe Barbato (La Sorbona, Parigi), Francesca Ippolito (Università di Cagliari), Lorenza Mola (Università di Torino), Giacomo Biagioni (Università di Cagliari) e Massimo Starita (Università di Palermo).

Particolarmente significativi i temi che saranno affrontati: al centro del dibattito il patrimonio culturale comune nelle diverse prospettive e nella politica di sviluppo delle relazioni esterne dell’Unione europea, ma anche il rapporto tra identità culturale europea e diritto internazionale privato, fino alla giurisprudenza della Corte di Giustizia.