UniCa UniCa News Notizie La Settimana della Sociologia 2018, per guardare al futuro

La Settimana della Sociologia 2018, per guardare al futuro

Due incontri a Cagliari per riflettere su realtà contemporanea, istruzione, mobilità, donne e giovani in relazione ai profondi mutamenti sociali in atto
08 ottobre 2018
Settimana della Sociologia 2018 a Cagliari con UniCa

Cagliari, 9 ottobre 2018
Ivo Cabiddu

  
 
La SETTIMANA DELLA SOCIOLOGIA (www.settimanadellasociologia.it/#weekSoc2018) si svolge quest’anno in diverse sedi universitarie di tutta Italia dal 12 al 20 ottobre. In programma una serie di eventi finalizzati alla riflessione sulla realtà contemporanea, evidenziando la capacità della Sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, sia come tendenze macro a livello complessivo, che collocandoli nei concreti contesti sociali e territoriali.
 
ORGANIZZAZIONE. A livello nazionale l’iniziativa è proposta e organizzata dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SiSEC). In città l’organizzazione è curata dal Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni dell’Università di Cagliari.

INIZIATIVE UNICA. Martedì 16 e giovedì 18 ottobre gli incontri a Cagliari nella sala MEM

 

  • Nella sala MEM il 16 ottobre, dalle 16.30 alla 18.30, è in calendario l’incontro “FIGLIE, MADRI, SORELLE: GUARDARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELLE DONNE. LO SGUARDO SOCIOLOGICO DI ANNA OPPO”, la giornalista Francesca Mulas Fiori modera una conversazione con Ester Cois, Anna Maria Loche, Sabrina Perra e Maria Letizia Pruna, dell’Università di Cagliari.
      
  • Il 18 ottobre, nella stessa sede, ore 17-19, il tema è “GUARDARE AL FUTURO: GIOVANI, ISTRUZIONE E MOBILITÀ”. Ne parlano Giuliana Mandich (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni di UniCa), Luciana Quattrociocchi (Dirigente di ricerca ISTAT), Marco Pitzalis (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni Unica e CIRD), Yuri Marcialis (Assessore Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili del Comune di Cagliari), Luisa Zedda (Associazione TDM 2000). Video pillola: Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari, Senior Research Fellow al Dipartimento di Sociologia dell'Università di Vienna). Anima la conversazione la giornalista RAI Flavia Corda.

Allegati

Link

Ultime notizie

14 dicembre 2018

Il presepe all’Orto Botanico

Nel polmone verde dell’Ateneo si rinnova il tradizionale appuntamento con la rappresentazione realizzata dai tecnici e dai giardinieri dell'Università di Cagliari: le statue in terracotta sono state posizionate tra le palme. Visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 16

13 dicembre 2018

Il futuro del San Giovanni di Dio

Accordo tra le tutte istituzioni coinvolte per garantire all’Ospedale civile una funzione sanitaria e socio-assistenziale. Il Rettore Maria Del Zompo: “Come presidio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria risponderà alle esigenze del territorio, del quartiere e della formazione di medici, infermieri e delle altre figure professionali che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia”

13 dicembre 2018

UniCa sul tetto del mondo

Grazie all'idea e alla ricerca scientifica di Luciano Burderi, docente al Dipartimento di Fisica, entra sempre più nel vivo il progetto HERMES-Scientific Pathfinder (SP), finanziato nel bando Horizon 2020 SPACE-20-SCI, coordinato da INAF con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana. Darà vita ad una costellazione di nano-satelliti in grado di localizzare enormi esplosioni cosmiche con grande precisione: monitorando la volta celeste, risponderà ad un'esigenza molto sentita dalla comunità scientifica del pianeta. TUTTI I DETTAGLI e la RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: