UniCa UniCa News Notizie L’Università di Cagliari primo ateneo italiano ad attivare un SAP Next Gen Chapter

L’Università di Cagliari primo ateneo italiano ad attivare un SAP Next Gen Chapter

La multinazionale leader mondiale dei software aziendale ha scelto l’Ateneo del capoluogo come partner per offrire agli studenti le più avanzate soluzioni tecnologiche. DISPONIBILE LA RASSEGNA STAMPA
12 settembre 2018
Il logo di SAP

Sergio Nuvoli

Cagliari, 12 settembre 2018 - Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’università di Cagliari, nell’ambito del programma SAP University Alliances, attiverà il primo SAP Next Gen Chapter in Italia, in collaborazione con la multinazionale SAP, leader mondiale dei software aziendali, che – dando l’annuncio ieri durante un convegno internazionale a Monaco – ha ufficializzato l’intesa con UniCa.

Grazie a questo accordo sarà possibile condividere le migliori pratiche nell’utilizzo dei sistemi informativi a fini didattici e rafforzare il collegamento tra università e mondo delle imprese in un settore ad alta crescita. “Il Next Gen Chapter e la SAP University Alliances sono delle importanti opportunità per il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e per tutta l'Università di Cagliari – spiega Alessandro Spano, professore associato di economia aziendale - perché offriranno ai nostri studenti la possibilità entrare a diretto contatto con le più avanzate soluzioni tecnologiche nell’ambito dei sistemi informativi aziendali, rafforzando il ruolo del nostro Ateneo in questo settore. I nostri studenti potranno così rafforzare il proprio curriculum e avere contatti diretti con importanti aziende, operanti a livello nazionale e internazionale”.

Alessandro Spano, docente di Economia aziendale
Alessandro Spano, docente di Economia aziendale

RASSEGNA STAMPA

LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 13 settembre 2018
cagliari
L'ateneo partner della Sap
accordo per le app multimediali

CAGLIARI Accordo tra l'università di Cagliari e la multinazionale Sap. Il dipartimento di Scienze economiche e aziendali all'interno del programma Sap university alliances, attiverà il primo Sap Next Gen Chapter in Italia, in collaborazione con la multinazionale SAP, leader mondiale dei software aziendali, che - dando l'annuncio durante un convegno internazionale a Monaco - ha ufficializzato l'intesa con UniCa. Grazie a questo accordo sarà possibile condividere le migliori pratiche nell'utilizzo dei sistemi informativi a fini didattici e rafforzare il collegamento tra università e mondo delle imprese in un settore ad alta crescita. «Il Next Gen Chapter e la Sap University Alliances sono delle importanti opportunità per il Dipartimento e per tutta l'Università - spiega Alessandro Spano, professore associato di economia aziendale -. Offriranno ai nostri studenti la possibilità entrare a diretto contatto con le più avanzate soluzioni tecnologiche dei sistemi informativi aziendali, rafforzando il ruolo del nostro Ateneo in questo settore».

LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA

SARDEGNAOGGI.IT
Ancora un primato per l'università di Cagliari: primo ateneo italiano ad attivare un sap next gen chapter
La multinazionale leader mondiale dei software aziendale ha scelto UniCa come partner

Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'università di Cagliari, nell'ambito del programma SAP University Alliances, attiverà il primo SAP Next Gen Chapter in Italia, in collaborazione con la multinazionale SAP, leader mondiale dei software aziendali, che – dando l'annuncio ieri durante un convegno internazionale a Monaco – ha ufficializzato l'intesa con UniCa.
Grazie a questo accordo sarà possibile condividere le migliori pratiche nell'utilizzo dei sistemi informativi a fini didattici e rafforzare il collegamento tra università e mondo delle imprese in un settore ad alta crescita.
"Il Next Gen Chapter e la SAP University Alliances sono delle importanti opportunità per il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e per tutta l'Università di Cagliari – spiega Alessandro Spano, professore associato di economia aziendale - perché offriranno ai nostri studenti la possibilità entrare a diretto contatto con le più avanzate soluzioni tecnologiche nell'ambito dei sistemi informativi aziendali, rafforzando il ruolo del nostro Ateneo in questo settore. I nostri studenti potranno così rafforzare il proprio curriculum e avere contatti diretti con importanti aziende, operanti a livello nazionale e internazionale".

SARDEGNAOGGI.IT
SARDEGNAOGGI.IT

CORRIERE COMUNICAZIONI
IL PROGETTO
Sap investe a Cagliari: via all’hub blockchain
Il Sap Next-Gen Chapter, che aprirà i battenti presso l’Università della città sarda, svilupperà percorsi di innovazione e condividerà best practice “di frontiera” sulla tecnologia. Più forte la collaborazione tra imprese e ateneo

11 Set 2018
In Sardegna arriva l’hub per la tecnologia Blockchain. Sap ha annunciato l’apertura presso l’Università di Cagliari di un nuovo Sap Next-Gen Chapter che svilupperà percorsi di innovazione e condividerà best practice di frontiera con un particolare focus su tecnologia Blockchain.
“Il Sap Next-Gen Chapter dell’Università di Cagliari  – spiega Carla Masperi, Chief Operating Officer Sap Italia – supporterà in tutta Italia le istituzioni che fanno parte del programma Sap University Alliances nella formazione su tecnologia Sap degli studenti, preparandoli ad essere la prossima generazione di leader digitalmente esperti in grado di aiutare le aziende ad accelerare il proprio percorso per diventare aziende intelligenti”.
L’Università di Cagliari è nel primo gruppo dei Sap Next-Gen Chapters nella regione Emea e collaborerà con lo University Competence Center con sede presso la Technische Universität di Monaco per aiutare gli altri istituti membri del network SAP University Alliances in Italia a sviluppare nuove competenze in ambito Blockchain.
“Il Next-Gen Chapter rappresenta un’importante occasione per il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari – dice Alessandro Spano, Professore Associato dell’Università di Cagliari  – perché offre agli studenti la possibilità di studiare e toccare con mano tecnologie innovative e di frontiera rafforzando il ruolo guida della nostra Università in ambito Digital Transformation”.
“I Sap Next-Gen Chapters possono ospitare corsi di formazione regionali, sviluppare un nuovo curriculum accademico basato su Sap Leonardo e sviluppare leadership per il business digitale – sottolinea Ann Rosenberg, senior vice president e global head di Sap Next-Gen – Alcuni Chapters condivideranno best practice per collegare i progetti degli studenti basati su tecnologia Sap con obiettivi di innovazione orientati ai risultati, altri aiuteranno a promuovere modelli di imprenditoria sociale tra i giovani. Tutti comunque saranno dedicati a consentire al mondo accademico di diventare un hub dove le aziende possano reclutare laureati qualificati Sap e per fare crowdsourcing di conoscenze approfondite l’innovazione digitale sempre orientata ai risultati in linea con i 17 obiettivi globali delle Nazioni Unite”.
I  Chapters possono anche realizzare dei Code with Purpose Hackathons per favorire un movimento globale di studenti che sviluppano soluzioni dirompenti per rispondere a sfide sociali; educare gli studenti a metodologie di innovazione, tra cui il pensiero fantascientifico e il purpose thinking; e consentire al mondo accademico di organizzare eventi #sheinnovates per fare in modo che l’innovazione e la tecnologia a favore di giovani donne e ragazze.

CORRIERE COMUNICAZIONI
CORRIERE COMUNICAZIONI

CASTEDDUONLINE.IT
Università di Cagliari prima in Italia ad attivare un Sap Next Gen Chapter
Grazie a questo accordo sarà possibile condividere le migliori pratiche nell’utilizzo dei sistemi informativi a fini didattici e rafforzare il collegamento tra università e mondo delle imprese in un settore ad alta crescita

Redazione Cagliari Online  12 settembre 2018

Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’università di Cagliari, nell’ambito del programma SAP University Alliances, attiverà il primo SAP Next Gen Chapter in Italia, in collaborazione con la multinazionale SAP, leader mondiale dei software aziendali, che – dando l’annuncio ieri durante un convegno internazionale a Monaco – ha ufficializzato l’intesa con UniCa.
Grazie a questo accordo sarà possibile condividere le migliori pratiche nell’utilizzo dei sistemi informativi a fini didattici e rafforzare il collegamento tra università e mondo delle imprese in un settore ad alta crescita.
“Il Next Gen Chapter e la SAP University Alliances sono delle importanti opportunità per il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e per tutta l’Università di Cagliari – spiega Alessandro Spano, professore associato di economia aziendale – perché offriranno ai nostri studenti la possibilità entrare a diretto contatto con le più avanzate soluzioni tecnologiche nell’ambito dei sistemi informativi aziendali, rafforzando il ruolo del nostro Ateneo in questo settore. I nostri studenti potranno così rafforzare il proprio curriculum e avere contatti diretti con importanti aziende, operanti a livello nazionale e internazionale”.

CASTEDDUONLINE.IT
CASTEDDUONLINE.IT

Ultime notizie

13 novembre 2018

Università e Coni, percorso culturale e scientifico a gonfie vele

Il mondo della formazione avanzata, tra territorio, esigenze delle realtà sportive e nuovi percorsi. Un proficuo incontro in Cittadella a Monserrato. “L’intesa tra ateneo e Comitato olimpico regionale procede e si rafforza su più fronti” dice Maria Del Zompo. “Sport e conoscenza sono pilastri indiscutibili dello sviluppo” rimarca Francesco Mola. "Con l'ateneo siamo in perfetta sintonia culturale e operativa" sottolinea Gianfranco Fara

13 novembre 2018

L'Università di Cagliari su Lancet Psychiatry

RICERCA SCIENTIFICA. Pubblicato sulla prestigiosa rivista un articolo di un vasto gruppo di esperti internazionali coordinato da Roberta Agabio, ricercatrice del Dipartimento di Scienze biomediche, sull’uso del baclofen nel trattamento dell’alcolismo

13 novembre 2018

Una rete di protezione per la biodiversità del Mediterraneo

In corso a Malta il Congresso internazionale organizzato da HBK e presieduto da Gianluigi Bacchetta. Durante i lavori, la riunione dei membri della rete GENMEDA. UniCa in prima fila con un progetto di conservazione della flora minacciata del Mediterraneo che coinvolge sette Paesi europei e tre del Maghreb

13 novembre 2018

HEInnovate, UniCa c’è

L’Università di Cagliari è uno dei 10 atenei italiani selezionati dal MIUR per il progetto europeo per l’innovazione universitaria realizzato dalla Commissione europea e dall’OCSE: in corso la visita della commissione di esperti per condividere i risultati conseguiti. Parla Giulia Ajmone Marsan, economista e co-cordinatrice della del Progetto HEInnovate Italy. VIDEO

Questionario e social

Condividi su: