UniCa UniCa News Notizie Progetto Erasmus+ KA2 “IMPAQT” per un’architettura a misura di persona. In città la professoressa Dina K. Shehayeb

PARTENARIATI STRATEGICI. Ospite dell’ateneo la docente egiziana della Nile University del Cairo, coordinatrice tecnica del programma internazionale “Integrated Multidisciplinary People-centred Architecture Qualification and Training”. Con il professor Ferdinando Fornara importanti passi avanti per i dettagli del modulo “Human Behaviour”coordinato dall’Università di Cagliari
30 luglio 2018
All'Università di Cagliari la professoressa egiziana Dina K. Shehayeb

Cagliari, lunedì 30 luglio 2018
Ivo Cabiddu

IL PROGETTO
. IMPAQT, acronimo di Integrated Multidisciplinary People-centred Architecture Qualification and Training (www.impaqt.edu.eg), rientra tra i progetti di cooperazione transnazionale per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche finanziati dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Ha una durata triennale (2017-2020) con lo scopo di creare un percorso universitario, nel campo delle scienze dell’architettura, capace di promuovere un profilo professionale multidisciplinare, integrato, centrato sulla persona e tecnologicamente all’avanguardia.

Seminario del 23 luglio a Palazzo Cugia (clicca per ingrandire)

Tutti i partner accademici coinvolti, esperti di differenti discipline (dall’architettura alla pianificazione urbana, dalla fisica delle costruzioni all’ecologia delle costruzioni, dai sistemi strutturali alla psicologia ambientale), hanno il compito di sviluppare un profilo di architetto in grado di creare insediamenti umani che supportino e promuovano i valori delle comunità di riferimento in una prospettiva orientata alla sostenibilità. Il fine generale della collaborazione è quello di attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione nei diversi Paesi, sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.

PARTNER INTERNAZIONALI. Per l’Europea partecipano al Progetto IMPAQT: Technische Universität (TUW, Vienna), Universitat Politècnica De Catalunya (ETSAB, Spagna), Universität Kassel (KU, Germania) e l’Università di Cagliari (UNICA, Italia). I partner egiziani sono: Nile University (NU), Ain Shams Univerity (ASU), Suez Canal University (SCU), Alexandria University (AU), Housing and Building National Research Center (HBRC), Engineering Consultants Group (ECG), The Built Environment Collective (BEC).

Partnership internazionale Europa-Egitto per il Progetto IMPAQT

TECHNICAL COORDINATOR. Nell’ambito del progetto la professoressa Dina K. Shehayeb - docente della School of Engineering and Applied Sciences della Nile University (Il Cairo) e Coordinatrice tecnica di IMPAQT - dal 18 al 24 luglio è stata ospite del professor Ferdinando Fornara (Associato di Psicologia Sociale del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia di UniCa) per la messa a punto dei dettagli del Work Package 7, il modulo Human Behaviour di cui l’Università di Cagliari è capofila (con la Technische Universität di Vienna quale Principal Investigator).

SEMINARIO. Nel corso della settimana di lavoro a Cagliari la professoressa Shehayeb ha presentato il Progetto IMPAQT durante il seminario “Human aspects in architecture education”, organizzato dal professor Fornara e dal professor Ivan Blecic (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura) nella giornata di lunedì 23 luglio, a Palazzo Cugia, nell’Aula Presidenza del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura. "Nella presentazione" - spiega il professor Fornara - "è emersa chiaramente la visione e gli obiettivi del consorzio di partner europei ed egiziani uniti dal Progetto IMPAQT, cioè come l'architettura - convincendo attori e responsabili dell'ambiente ad adottare questo approccio - potrà diventare più inclusiva e incentrata sui bisogni delle generazioni attuali e future, utilizzando le tecnologie ICT anche in considerazione delle dimensioni sociali, psicologiche e culturali del design tradizionale e moderno, per poter creare insediamenti con impatto maggiormente positivo sul piano del benessere umano".

la professoressa Shehayeb durante il seminario “Human aspects in architecture education”

INFO: Prof. Ferdinando Fornara (email: ffornara@unica.it)
Telefono: 070/675.7516 - Fax: 070/675.7291

Progetto IMPAQT. Settimana di lavoro a Cagliari dal 18 al 24 luglio per la professoressa Shehayeb e il professor Fornara